Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Raccomandazioni CPSS/IOSCO - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Raccomandazioni CPSS/IOSCO

Definizione

Raccomandazioni pubblicate dal Committee on Payment of Settlement Systems (CPSS) della Banca per i Regolamenti Internazionali e dal Comitato Tecnico della International Organization of Securities Commissions (IOSCO) in merito al regolamento delle transazioni in titoli.

Approfondimenti

Nel novembre 2001 un’apposita task force congiunta CPSS e IOSCO ha pubblicato una serie di 19 raccomandazioni relative all’architettura legale, al funzionamento e alla sorveglianza dei sistemi di regolamento titoli, al fine di identificare requisiti minimi idonei a tutelare la stabilità, l’efficienza, la trasparenza e la protezione degli investitori. Fra le raccomandazioni si rammentano il principio delivery versus payment (DVP), l'importanza della durata complessiva del ciclo di liquidazione, il ruolo degli organismi di controparte centrale (CCP) e di deposito centrale (CSD), la necessià di regole di governance, di procedure, di trasparenza e di standard di comunicazione.

Nuova Ricerca

Raccomandazioni CPSS/IOSCO

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.