Glossario finanziario - Godimento

Definizione

Giorno a partire dal quale iniziano a decorrere gli interessi su un titolo obbligazionario oppure i dividendi su un titolo azionario.

Approfondimenti

La data di godimento rappresenta il giorno a partire dal quale iniziano a maturare gli interessi su un'obbligazione o i dividendi su un'azione.
Normalmente tutte le obbligazioni appartenenti a un'unica emissione hanno medesimo godimento, ossia tutti i possessori percepiscono interessi calcolati in rapporto al medesimo periodo. Analogamente anche tutte le azioni emesse da una società hanno medesimo godimento. Tuttavia, è anche possibile emettere titoli (azionari o obbligazionari) con godimento differenziato, i cui possessori riceveranno i frutti periodici calcolati con riferimento a un periodo diverso rispetto ai possessori di strumenti analoghi.

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Godimento

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.