Glossario finanziario - Coupon Stripping

Definizione

Operazione finalizzata a separare il foglio cedole (strip) dal mantello di un titolo obbligazionario.

Approfondimenti

Il coupon stripping è l’operazione di separazione delle componenti cedolari dal valore di rimborso di un titolo, al fine di negoziare separatamente le cedole e il mantello dei titoli a reddito fisso. In Italia è stato istituito con il decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 15 luglio 1998 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 167 del 20 luglio 1998). Nell’ambito del coupon stripping, si definisce mantello il valore di rimborso del titolo privato delle componenti cedolari. Col termine di strips si indicano le componenti cedolari separate dal valore di rimborso del titolo. L'operazione di coupon stripping consente di ottenere una serie di titoli zero coupon da ciascun titolo di Stato, tanti quante sono le cedole del titolo originario.
L’operazione puo’ essere posta in essere, facendone richiesta a Monte Titoli Spa, esclusivamente dai soggetti che hanno un conto aperto presso il gestore accentrato (sempre Monte Titoli) e purche’ essi risultino esclusi dall’applicazione dell’imposta sostitutiva sugli interessi e altri frutti prodotti dai titoli di debito, così come previsto dal d.lgs. n. 239 del 1 aprile 1996 (soggetti lordisti).
La ricostituzione del titolo è l’operazione di riunione con il mantello delle componenti cedolari già separate (unstripping) anche se originate da titoli diversi, al fine di ottenere nuovi titoli.
L’operazione e la ricostituzione del titolo originario sono realizzate attraverso annotazioni contabili a fronte delle quali ciascun titolo risultante dall’operazione rappresenta un autonomo titolo di Stato e circola solo all’interno del sistema di Monte Titoli. Le sequenze di cedole (strips) sono tra loro fungibili anche se originate da titoli diversi.

Nuova Ricerca

Coupon Stripping

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.