Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Collateralized Bond Obligation - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Collateralized Bond Obligation

Definizione

Titolo a reddito fisso, tutelato da un portafoglio di junk bond (titoli obbligazionari di bassa qualità), che non garantisce totalmente il rimborso a scadenza.

Approfondimenti

Questo strumento appartiene alla categoria delle CDO (Collateralized Debt Obligation) e si differenzia per il fatto che il sottostante ha le caratteristiche di uno strumento obbligazionario.
Il sottostante è rappresentato da un portafoglio (pool) di obbligazioni ad alto rischio (obbligazioni spazzatura, junk bonds); i titoli inclusi nel portafoglio vengono aggregati in gruppi che differiscono per il grado di rischio e per la qualità dell'emittente. Naturalmente, quanto più le obbligazioni che compongono il portafoglio sottostante sono rischiose tanto più elevato è il tasso di interesse associato alle CBO.
Nonostante il sottostante siano junk bonds, le CBO possiedono in genere un rating di "investment grade", ossia un rating migliore del portafoglio sottostante; ciò è possibile poichè l'elevato numero di strumenti presenti nel portafoglio consente di ottenere un buon grado di diversificazione e quindi una diminuzione del rischio.
L'emissione delle CBO avviene solitamente a seguito di una operazione di cartolarizzazione che prevede la cessione del portafoglio di junk bonds da un intermediario (detto Sponsor) ad una società appositamente costituita (detta Special Purpose Vehicle, SPV); quest'ultima, a fronte dell'acquisto del pool, si finanzia emettendo appunto CBO.
Normalmente lo SVP emette diverse tranche di CBO caratterizzate da un diverso grado di rischio: la "senior tranche" è quella che viene rimborsata (capitale ed interessi) per prima, la "junior tranche" (detta anche mezzanine) viene rimborsata come seconda, mentre la "subordinated tranche" (detta anche equity tranche) viene rimborsata per ultima.

Acronimo

CBO

Nuova Ricerca

Collateralized Bond Obligation

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.