Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Codice di Internal Dealing - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Codice di Internal Dealing

Definizione

Codice di comportamento adottato dalle società quotate che disciplina le operazioni su strumenti finanziari della società o di sue controllate da parte di persone che all'interno della società dispongono di potere decisionale e/o di una conoscenza importante delle strategie aziendali.

Approfondimenti

Le società quotate sono tenute, a tutela della trasparenza e parità informativa del mercato, a rendere periodicamente note al mercato, quando di importo significativo, le operazioni su strumenti finanziari effettuate per conto proprio, anche indirettamente, da persone rilevanti, ovvero i soggetti che, in virtù dell’incarico ricoperto all'interno della sociretà dispongono di un potere decisionale o una conoscenza significativa delle strategie aziendali, tali da avvantaggiarli nelle decisioni di investimento sugli strumenti finanziari della società. Le regole e le procedure che ciascuna società segue nell'adempiere a tale obbligo sono accolte nel Codice di Internal Dealing.

Nuova Ricerca

Codice di Internal Dealing

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.