Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Ammissione alle Negoziazioni - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Ammissione alle Negoziazioni

Definizione

Procedura attraverso la quale uno strumento finanziario, già quotato su un mercato regolamentato, viene ammesso alle negoziazioni su un altro mercato.

Approfondimenti

L'ammissione alle negoziazioni viene spesso considerata quale sinonimo di ammissione alla quotazione poichè, soprattutto in passato, esisteva un unico mercato ufficiale (spesso di natura pubblicistica). Attualmente, invece, data l'esistenza di una pluralità di mercati regolamentati (di natura privatististica), i due termini possono assumere significato differente. Una volta accertata la presenza dei requisiti minimi per la negoziazione di un determinato strumento finanziario, i vari mercati regolamentati potranno, autonomamente, decretarne l'ammissione o meno alle negoziazioni sul proprio listino.

Nuova Ricerca

Ammissione alle Negoziazioni

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.