Single Volume Cap
A partire da Ottobre 2025, il meccanismo di massimale sul volume applicabile agli strumenti azionari ed ETF negoziati sui mercati di Borsa Italiana è passato dal "Double Volume Cap Mechanism" (DVC) all'attuale "Single Volume Cap Mechanism" (VCM), a seguito delle modifiche introdotte dalla recente revisione della "Markets in Financial Instruments Regulation" (MiFIR Review).
L'attuale VCM limita la percentuale dei volumi eseguiti attraverso funzionalità che beneficiano di un "reference Price Waiver" (MiFIR Art.4(1)(a)) alla percentuale massima del 7% dei volumi totali eseguiti nelle sedi di negoziazione dell'Unione Europea nel corso degli ultimi 12 mesi. Nel caso tale soglia venga superata, le sedi di negoziazione hanno l'obbligo di sospendere la possibilità di utilizzare teli funzionalità, per un periodo di tre mesi. Il VCM si applica a livello di singolo strumento.
Per quanto riguarda Borsa Italiana, le seguenti funzionalità sono soggette a possibile sospensione:
- ordini di tipo "Mid-point" (con l'eccezione di ordini di tipo ‘Sweep’) e con dimensione inferiore alla soglia "pre-trade Large-In-Scale": tali ordini sono rigettati automaticamente durante il periodo di applicazione di un VCM. Nel caso di un ordine Mid-Point di tipo ‘Sweep’, l'ordine è accettato ma reindirizzato immediatamente verso il Central Order Book, quindi senza possibilità di esecuzione al Mid-Point.
L'elenco degli strumenti negoziati nell'Unione e soggetti a VCM è pubblicato trimestralmente da ESMA in Gennaio, Aprile, Luglio e Ottobre.
A seguito delle comunicazioni ESMA, Euronext pubblica l'elenco degli strumenti soggetti al VCM e il relativo periodo di sospensione al seguente link: Euronext - Single Volume Cap
Poichè la possibilità di inserire ordini Mid-Point è attualmente possibile solo per gli strumenti negoziati su Euronext Milan (MIC: MTAA) ed Euronext Growth Milan (MIC: EXGM), eventuali SVC sugli strumenti negoziati sui mercati Global Equity Market (MIC: BGEM), Trading After Hours (MIC: MTAH) ed EuroTLX (MIC: ETLX) non comportano alcuna modifica alle modalità di negoziazone di tali strumenti.
Avvisi relativi al Single Volume Cap:
- Avviso di Borsa # 45945 del 13 Ottobre 2025:
VISUALIZZA PDF