Come usano le notizie gli investitori astuti

Come usano le notizie gli investitori astutiFare scommesse di mercato basate su interpretazioni tradizionali di notizie ampiamente note è forse una delle abitudini che costano di più a chi investe. Questo perché se leggete o sentite alcune idee d’investimento ripetersi più volte, quell’idea molto probabilmente non funzionerà e, se funziona, non sarà così per molto. Secondo noi, quando diversi commentatori si sono già espressi su qualcosa, quella notizia è già troppo superata per fornire informazioni affidabili su ciò che faranno i mercati, che l’hanno già scontata e prezzata. Forse state scommettendo su una previsione che difficilmente si verificherà, una proposta perdente.

Ciò non significa che le notizie siano sbagliate e vadano ignorate. Come investitore, le notizie sono vostre amiche! Non le ignorate, ma piuttosto cercate di interpretarle in modo diverso e più corretto, in così da trasformarle solitamente in un vantaggio d’investimento.

Guardare dall’altra parte

Per prima cosa, leggere i giornali e ascoltare il telegiornale servono a scoprire su che cosa si concentrano tutti. Sono dei servizi utili e spesso gratuiti. Ma se vi soffermate sulle stesse notizie su cui si concentrano tutti, interpretandole nello stesso modo, allora state seguendo il gregge.

Se seguite il gregge, secondo noi le vostre scommesse di mercato difficilmente saranno corrette, soprattutto perché il mercato azionario è efficiente nello scontare informazioni di pubblico dominio. Se un’informazione si trova facilmente online, sulla stampa, in televisione o altrove nel ciclo continuo di notizie, allora quella notizia probabilmente è già ampiamente tradotta nell’attuale prezzo delle azioni, oppure lo diventerà presto e la vostra chance di contrattazione sarà già andata.

Ciò non significa che, se viene pubblicata una notizia negativa, il prezzo delle azioni non calerà: potrebbe succedere, ma cercare di cronometrare le oscillazioni a breve termine può rivelarsi pericoloso e le iniziali reazioni di pancia alle notizie negativo spesso sono esagerate. Se vendete sulla scia della negatività, potreste finire per vendere a prezzi molto bassi, perdendovi un momento migliore per vendere. I movimenti altalenanti delle azioni sono spesso motivati da fattori che hanno poco a che vedere con ciò che viene ampiamente discusso sui media.

Pensiamo che per poter fare costantemente scommesse giuste di mercato occorre sapere qualcosa che gli altri non sanno, il che non è semplice. Tuttavia, potete iniziare sapendo che cosa attira l’attenzione di tutti, e volgere lo sguardo altrove.

Spesso, gli investitori guardano indietro, concentrandosi su indicatori di dati passati, come PIL, disoccupazione o vendite immobiliari, e usano queste informazioni per prevedere il futuro. A nostro avviso, questa tattica non funziona quasi mai e rischia di essere disastrosa.

Guardando altrove o interpretando le notizie in modo diverso vi potete concentrare su aspetti che hanno maggiori probabilità di esercitare una reale influenza sui mercati futuri, dandovi un certo vantaggio rispetto agli altri investitori.

Un indicatore del sentiment

Oltre a dirvi su che cosa si concentra la gente, le notizie sono anche un buon indicatore del sentiment. Analizzate ogni giorno tre o quattro principali quotidiani internazionali o nazionali per avere una buona idea dell'umore generalizzato; vi sarà utile. Se comprendete dove si trova esattamente il sentiment e siete in grado di sviluppare una buona ipotesi sul suo eventuale aumento o calo, allora potrete saper piuttosto bene se vi sono maggiori probabilità che le azioni salgano o scendano.

Purtroppo, misurare il sentiment tende ad essere un’arte più che una scienza. Molti investitori si affidano agli indici di fiducia, ma questi indici del sentiment sono spesso poco utili perché tendono a fornire un’istantanea di come si sentivano in media le persone… il mese scorso! Indicatori come questi che guardano al passato non forniscono previsioni affidabili.

Bisogna in realtà ricercare gli estremi dell’umore generale. Ad esempio, un’estrema euforia in genere è un segnale negativo che si verifica quasi sempre quando il mercato toro è al culmine. Allo stesso modo, una negatività estrema caratterizza il periodo peggiore di un mercato orso. Un sentiment intermedio è alquanto normale e può subire oscillazioni potenzialmente ampie all’interno di un mercato toro o lungo brevi periodi di tempo.

Interpretare le notizie per utilizzarle

Le notizie possono essere una buona fonte di informazioni, per chi è in grado di interpretarle e utilizzarle. Per questo occorre ricordare che la maggior parte delle testate mediatiche rappresenta attività a scopo di lucro, e non c’è nulla di sbagliato in questo.

Per i media, il pane quotidiano è, è stato e sempre sarà la pubblicità. Per guadagnare di più con la pubblicità, devono attirare un pubblico vasto. Più vasto è il pubblico, più la gente sarà disposta a pagare per mettere annunci immobiliari nel formato online cartaceo. Dato che le brutte notizie vendono, spesso i giornali mettono in prima pagina incendi, caos, crimine e intrighi, anche perché è vero che le storie commoventi sono meno comuni.

Regole chiave per interpretare i media in modo redditizio

Se ricordate come funzionano i media potete diventare migliori consumatori di notizie, da cui potrete estrapolare informazioni utili per l’investimento. Alcune linee guida:

1)    I media riferiscono notizie, che per definizione sono eventi passati. Le azioni bancarie invece guardano al futuro!
Se i media raccontano qualcosa, è già trascorso il tempo necessario perché si verifichi una reazione alla notizia.

2)    I titoli riflettono le informazioni di pubblico dominio.
Ciò non significa che, nel breve termine, il mercato sia sempre corretto. Non lo è, e questo perché le persone non sempre hanno ragione, ma i mercati azionari rispecchiano piuttosto opinioni ampiamente note.

3.)    Di conseguenza, prevedere la direzione del mercato significa misurare le relative aspettative.
Nel prevedere i movimenti azionari dei prossimi 1-2 anni, la realtà può essere meno importante di ciò che si crede. Cercate di comprendere ciò che si aspetta la maggior parte della gente e definite probabilità ragionevoli intorno a ciò che voi pensate possa succedere. È questo divario tra realtà e aspettative che muove le azioni bancarie.

4.)    Non andate controcorrente.
Potreste cadere in tentazione, ma non servirebbe a molto, proprio come seguire il gregge. Solo perché i media affermano qualcosa, non significa che il contrario sia vero. Può semplicemente voler dire che l'impatto previsto è sopravvalutato o sottovalutato.

5.)    Mettete sempre i dati nel giusto contesto ed ignorate il punto di vista dell’autore.
I giornalisti, sotto pressione per creare storie eccitanti e accattivanti, rischiano di utilizzare aneddoti e statistiche in modo selettivo. Pur dando vita a letture interessanti, questa tendenza può essere poco utile quando si cerca di misurare il potenziale impatto sui mercati. Fate una separazione mentale tra aggettivi e avverbi; ignorate gli aneddoti a meno che non sottolineino qualcosa di fondamentale ed isolate i fatti. Poi considerate i punti salienti nel loro contesto. Ridimensionate i numeri. Chiedetevi “Qual è l’impatto globale?”.

6.)    Siate politicamente agnostici.
Molte persone hanno un’ideologia che ritengono corretta, il che va bene. Tuttavia, le ideologie sono un’altra forma di pregiudizio che rischia di offuscarvi la vista. Leggete cose diverse dal solito e adottate uno scetticismo di “pari opportunità”.

Se seguirete queste regole chiave sarete consumatori di notizie migliori e più informati. Non ignorate i media, ma usateli a vostro vantaggio.

 

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