Fisher Investments Italia

Recensioni di Fisher Investments Italia nell’investire nella “prossima grande tendenza”



N.B.: Fisher Investments Italia non offre raccomandazioni su specifici titoli. Le società menzionate in questo documento sono citate esclusivamente per illustrare un tema più ampio.

Sono veramente numerosi gli investitori che hanno ottenuto guadagni esorbitanti investendo con tempismo in un trend d’investimento in forte ascesa, come l’intelligenza artificiale (AI) generativa, le tecnologie delle energie rinnovabili, internet, i personal computer, ecc. Queste storie ispirano gli investitori e li incoraggiano ad andare alla ricerca del prossimo grande trend. Tuttavia, secondo le recensioni di Fisher Investments Italia sulla storia dei mercati, questo comportamento non è né affidabile né consigliabile e potrebbe esporre gli investitori a rischi significativi.

Innanzitutto, per cogliere con tempismo la prossima grande opportunità non basta individuarla, occorre anche anticipare le tendenze più lontane. Tuttavia, decenni di esperienza d’investimento ci insegnano che è impossibile prevedere quali fattori economici e politici influenzeranno la domanda di azioni a distanza di anni. Vi sono troppe variabili in gioco. Le recensioni di Fisher Investments Italia sulla storia del mercato suggeriscono piuttosto che gli investitori possono assegnare valori di probabilità a eventi che potrebbero verificarsi nei prossimi 3-30 mesi. Secondo la nostra ricerca questo è il lasso di tempo che interessa maggiormente alle azioni e durante il quale i cambiamenti avvengono in modo più graduale. Al di là di questo periodo, riteniamo che sia impossibile fare previsioni. Il motivo? Supponiamo che un’azienda sviluppi una tecnologia innovativa in grado di rivoluzionare l’intero settore in cui opera: Quali sono i costi del prodotto? L’impresa può aumentare la produzione in modo efficiente? Ci sono concorrenti che offrono un prodotto simile ma più economico? Un cambiamento a livello normativo o legislativo potrebbe frenarne lo sviluppo? Esiste un’effettiva domanda per quel prodotto da parte dei consumatori?

Prendiamo ad esempio le startup di carburanti puliti. Più di un decennio fa l’adozione su larga scala di fonti di carburante a basse emissioni, incoraggiata da iniziative legislative e governative, ha suscitato un forte entusiasmo.I Molti commentatori da noi seguiti hanno parlato di enormi rendimenti potenziali connessi a quello che doveva essere un epocale passaggio della società a biocarburanti, idrogeno ed etanolo a discapito dei combustibili fossili tradizionali. Tuttavia, la realtà non è stata all’altezza delle aspettative a causa di tutta una serie di ostacoli che hanno pesato sul settore: scarsa domanda dei clienti, massiccio fabbisogno di energia elettrica, lentezza nell’erogazione dei sussidi governativi e problemi infrastrutturali.II È possibile che in futuro questi investimenti daranno i loro frutti, ma per il momento questo settore non ha premiato i primi arrivati.

Anche se gli investitori colgono con tempismo una grande opportunità, le recensioni di Fisher Investments Italia sulla storia dei mercati indicano che può risultare difficile ottenere i risultati auspicati. Pensiamo che l’ascesa del personal computer (PC) lo dimostri. In particolare, analizziamo una delle aziende di maggior successo del settore: Apple. Gli investitori che hanno acquistato le prime azioni di Apple hanno effettivamente ottenuto ottimi risultati: il titolo è salito di oltre il 150.000% dalla sua quotazione.III

Tuttavia, il percorso che ha permesso di ottenere questi rendimenti non è stato chiaro fin dall’inizio. Nonostante un’offerta pubblica iniziale (IPO, quando una società privata vende per la prima volta azioni al pubblico) accolta con grande entusiasmo nel dicembre 1980, Apple ha faticato ad acquistare slancio – così come le sue concorrenti – presumibilmente a causa dei costi elevati dei suoi prodotti, delle grandi dimensioni e del generale scetticismo della società nei confronti dei PC.IV Nel primo anno e mezzo di vita il titolo Apple è sceso di ben il 61,5% prima di raggiungere il minimo nel luglio 1982, sottoperformando nettamente le azioni globali durante tale periodo di tempo.V Dopo un forte rimbalzo fino alla metà del 1983, il titolo ha perso nuovamente terreno, rimanendo per diversi anni al di sotto del prezzo dell’IPO.VI Secondo l’esperienza di Fisher Investments Italia, molti investitori potrebbero non essere in grado di sopportare un andamento di questo tipo, e rischierebbero di disinvestire per paura o delusione, lasciandosi sfuggire gli straordinari rendimenti successivi.VII Detto questo, anche gli investitori che hanno atteso con pazienza si sono privati dei rendimenti che avrebbero potuto ottenere detenendo altri titoli più brillanti. A nostro avviso, attendere rendimenti elevati può rappresentare un costo-opportunità particolarmente significativo.

Inoltre, a nostro avviso è estremamente difficile individuare vincitori e vinti in queste fasi iniziali. Anche se Apple ha avuto successo nel lungo periodo, molte imprese pioniere del PC sue omologhe non possono dire lo stesso. Aziende come Acorn, Commodore e Sinclair hanno faticato a competere e hanno finito per scomparire. Un investitore potrebbe identificare il prossimo settore di tendenza, ma questo non gli garantirà di indovinare chi saranno i vincitori a lungo termine.

Qual è la buona notizia secondo noi? Non è necessario individuare la prossima grande tendenza per avere successo negli investimenti. Questo principalmente perché le recensioni di Fisher Investments Italia sulla storia del mercato mostrano che detenere un portafoglio azionario globale adeguatamente diversificato può essere sufficiente. Pensateci: il rendimento annualizzato a lungo termine delle azioni globali, pari al 9,0%, comprende vincitori e vinti.VIII Forse non è granché rispetto a quanto raccontano coloro che hanno investito molto presto in una grande tendenza emergente. Tuttavia, nel lungo periodo, riteniamo che i guadagni composti – oltre ai contributi costanti – offrano una crescita sufficiente per consentire alla maggior parte degli investitori di raggiungere i propri obiettivi d’investimento. Per noi è un bene che gli investitori non debbano assumersi questi rischi inutili.

Investire non significa diventare ricchi dall’oggi al domani. Per Fisher Investments Italia significa costruire un piano su misura per i propri obiettivi e avere fiducia nei mercati nel lungo periodo. È un approccio che richiede pazienza e disciplina, ma che a nostro avviso ricompensa ampiamente gli investitori.

Segui le ultime novità sui mercati e gli aggiornamenti di Fisher Investments Italia:

Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Ireland Limited, una società a responsabilità limitata costituita in Irlanda, è iscritta, insieme alla sua denominazione commerciale Fisher Investments Europe, al Companies Registration Office (""Registro delle imprese"") irlandese con i numeri 623847 e 629724. Fisher Investments Europe è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda e ha sede legale presso: 2 George’s Dock, 1st Floor, Dublin 1, D01 H2T6 Irlanda Fisher Investments Europe affida una parte degli aspetti dell’attività giornaliera di consulenza di investimento e gestione di portafoglio e delle funzioni di trading alle proprie affiliate.

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’esattezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti.

___________________________

“Clean Fuel Startups Were Supposed to Be the Next Big Thing. Now They Are Collapsing.” Amrith Ramkumar, The Wall Street Journal, 20/08/2024. Accesso tramite MSN.

II Ibid.

III Fonte: FactSet, all’11/06/2025. Rendimento di Apple (dividendi esclusi), in USD, dal 20/12/1980 al 09/06/2025. Le fluttuazioni valutarie tra il dollaro USA e l’euro potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.

IV Fonte: “Apple Went Public 44 Years Ago—What Your $10,000 Investment Would be Worth Today,” Greg McKenna, Fortune, 13/12/2024. Accesso tramite Yahoo! Finance.

Fonte: FactSet, all’11/06/2025. Rendimento di Apple (dividendi esclusi), in USD, dal 20/12/1980 all’08/07/1982. Le fluttuazioni valutarie tra il dollaro USA e l’euro potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.

VI Ibid. Rendimento di Apple (dividendi esclusi), in USD, dall’08/07/1982 al 31/12/1986. Le fluttuazioni valutarie tra il dollaro USA e l’euro potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.

VII Ibid. Rendimento di Apple (dividendi esclusi), in USD, dall’08/07/1982 al 31/12/2024. Le fluttuazioni valutarie tra il dollaro USA e l’euro potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.

VIII Fonte: FactSet, al 10/06/2025. Rendimento annualizzato dell’indice MSCI World (dividendi netti inclusi), in dollari, dal 31/12/1969 al 31/12/2024. Le fluttuazioni valutarie tra il dollaro e l’euro potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.