fisher investiments italia
Recensione di Fisher Investments Italia sulle truffe più comuni, sul ruolo dell’AI e su come proteggersi
Le truffe sono aumentate negli ultimi anni, sottraendo a innumerevoli investitori i risparmi faticosamente accumulati. Secondo la Global Anti-Scam Alliance, i truffatori hanno rubato oltre 1.000 miliardi di dollari nel 2023 e 2024.[i] Oggi i truffatori sfruttano le ultime tecnologie AI per creare piani più sofisticati, accrescendo in modo significativo l’efficacia potenziale delle frodi.
Fortunatamente, esistono misure che gli investitori possono adottare per proteggersi da questi stratagemmi ingannevoli. In questo articolo, Fisher Investments Italia recensisce i tipi di truffa più comuni, il modo in cui i truffatori utilizzano le tecnologie AI e le misure che gli investitori possono adottare per tutelare i propri risparmi pensionistici.
Tipologie di truffe più comuni
Benché esista una moltitudine di tipologie di frodi più o meno sofisticate, alcune sono più frequenti di altre. Esaminiamo da vicino tre delle truffe più comuni da cui investitori e pensionati devono stare in guardia:
Truffe con pagamento anticipato: una delle truffe più comuni prevede che un malintenzionato chieda il pagamento di un bene o di un servizio prima che venga consegnato all’investitore. Il truffatore può minacciare le vittime di potenziali conseguenze, come l’arresto, se non effettuano il pagamento.
I truffatori possono riferirsi al pagamento anticipato come a un deposito di garanzia, una commissione di gestione, un pagamento di cauzione o un’imposta, e una volta ricevuta la somma spariscono senza consegnare il bene o il servizio né fornire altre informazioni. Gli esempi includono investimenti fraudolenti (comprese le criptovalute), vincite alla lotteria, concorsi a premi fasulli, eredità perse, prestiti e beni materiali.
Fisher Investments Italia sa che le criptovalute sono un veicolo privilegiato per mettere in atto truffe con pagamento anticipato. Approfittando della scarsa familiarità di molti investitori con le valute digitali, gli autori di queste frodi chiedono il pagamento anticipato in criptovalute in quanto sono difficili da tracciare e non sono soggette alle garanzie bancarie.
Truffe romantiche: queste truffe utilizzano tattiche ingannevoli in cui individui poco raccomandabili cercano di sviluppare legami affettivi con le loro vittime spacciandosi per potenziali partner romantici e potrebbero chiedere denaro per le spese di viaggio o per le necessità di base. Le persone anziane che vivono da sole possono essere particolarmente vulnerabili a questo tipo di frodi.
Truffe con impersonificazione di persone fidate: in questo tipo di frode i malintenzionati fingono di essere qualcuno di cui le vittime si fidano. Truffando le istituzioni finanziarie o direttamente la vittima, potrebbero cercare di accedere al patrimonio di quest’ultima. Queste truffe si sono diffuse con i recenti progressi dell’AI generativa, che permette ai truffatori di spacciarsi per persone fidate grazie a una tecnologia che clona le loro caratteristiche. Le frodi con impersonificazione di persone fidate possono colpire chiunque, anche le grandi aziende.
Modalità con cui i truffatori utilizzano l’AI
I progressi delle tecnologie legate all’AI hanno incoraggiato molti malintenzionati fornendo nuovi mezzi per approfittare di vittime del tutto inconsapevoli. L’AI generativa consente infatti ai truffatori di impersonare con rapidità e facilità persone e aziende realmente esistenti. Fisher Investments Italia esamina più da vicino alcuni dei modi in cui i truffatori utilizzano l’AI:
Clonazione vocale: i truffatori sfruttano l’AI per replicare la voce di una persona attraverso clip audio reali, consentendo loro di dire tutto ciò che vogliono. Tendono a scegliere individui di alto profilo in modo tale da avere accesso a un maggior numero di clip audio disponibili online. Tuttavia, è possibile clonare la voce di chiunque abbia un numero sufficiente di registrazioni audio.
Video deepfake: come per la clonazione vocale, i truffatori possono utilizzare immagini o video esistenti per creare una copia visiva di una persona, chiamata colloquialmente “deepfake”. I truffatori possono spacciarsi per celebrità o politici per architettare varie frodi. Ciò non si limita ai video registrati; i malintenzionati possono utilizzare l’AI anche per spacciarsi per qualcun altro nelle videochiamate in diretta.
Immagini generate dall’AI: l’AI generativa consente ai truffatori di creare immagini che possono essere utilizzate per perfezionare i loro stratagemmi. Cosa ancor più sinistra, i truffatori possono utilizzare immagini compromettenti delle loro vittime generate dall’AI per estorcere loro denaro.
Contenuti generati dall’AI: i truffatori spesso utilizzano l’AI per generare rapidamente contenuti scritti per siti web fasulli, pubblicità, e-mail, post sui social media e altro ancora. Per ciò che prima richiedeva ore o giorni, oggi bastano pochi minuti. I contenuti falsi vengono spesso utilizzati per convincere le vittime a trasmettere informazioni personali che verranno utilizzate per scopi fraudolenti a loro insaputa.
Come proteggersi dalle truffe secondo Fisher Investments Italia
Sebbene gli impostori siano numerosi e l’AI renda le frodi più difficili da individuare, gli investitori possono proteggersi in diversi modi. Innanzitutto, Fisher Investments Italia ritiene che gli investitori debbano utilizzare le “3 I” per scovare potenziali truffe. Questi criteri funzionano, in parte, perché la maggioranza delle frodi segue uno schema familiare. I criteri delle “3 I” sono:
Inaspettata: i truffatori spesso prendono di mira le vittime che meno se lo aspettano. Tra queste possono esserci persone che non hanno familiarità con un nuovo tipo di truffa o che credono di non essere suscettibili alle truffe. Ma chiunque può essere vittima di una truffa.
Indesiderata: i truffatori spesso avvicinano le loro vittime in modo casuale con offerte che sembrano troppo belle per essere vere. Molte truffe iniziano con offerte indesiderate su internet comunemente inviate tramite messaggi diretti sui social media o via e-mail.
Impellente: i truffatori di solito vogliono che le vittime agiscano rapidamente, altrimenti la potenziale opportunità svanirà o finiranno nei guai. Questo senso di urgenza può temporaneamente trarre in inganno sui rischi che la situazione comporta.
Fisher Investments Italia raccomanda soprattutto agli investitori di rimanere all’erta ed eseguire le adeguate verifiche prima di effettuare transazioni con una controparte sconosciuta. Sebbene oggi le truffe siano estremamente numerose e possano sembrare più sofisticate, spesso seguono ancora gli stessi schemi descritti nelle “3 I”. Gli investitori che sono attenti ai campanelli d’allarme e prendono precauzioni per proteggersi hanno molte meno probabilità di essere vittima di truffe finanziarie.
Segui le ultime novità sui mercati e gli aggiornamenti di Fisher Investments Italia:
Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Ireland Limited, una società a responsabilità limitata costituita in Irlanda, è iscritta, insieme alla sua denominazione commerciale Fisher Investments Europe, al Companies Registration Office (""Registro delle imprese"") irlandese con i numeri 623847 e 629724. Fisher Investments Europe è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda e ha sede legale presso: 2 George’s Dock, 1st Floor, Dublin 1, D01 H2T6 Irlanda Fisher Investments Europe affida una parte degli aspetti dell’attività giornaliera di consulenza di investimento e gestione di portafoglio e delle funzioni di trading alle proprie affiliate.
Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’esattezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti
