fisher

Come comprendere l’orizzonte temporale di investimento può essere utile agli investitori, secondo Fisher Investments Italia

Per quanto tempo deve essere investito un portafoglio per permettere all’investitore di raggiungere i suoi obiettivi? In altre parole, qual è l'orizzonte temporale di un investitore? Secondo la nostra esperienza, si tratta di una domanda semplice e importante, alla quale molti fanno fatica a rispondere. Secondo Fisher Investments italia, la comprensione e la corretta identificazione dell’orizzonte temporale può aiutare gli investitori a prendere decisioni di portafoglio che aumentino la probabilità di raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.

Che cos'è un orizzonte temporale secondo Fisher Investments Italia


Secondo la nostra esperienza, molti investitori sottovalutano erroneamente il proprio orizzonte temporale. Un'affermazione diffusa da Fisher Investments Italia è che l'orizzonte temporale di un investitore è il numero di anni che mancano alla pensione. Si basa sull'idea che vi sia un periodo in cui gli investitori accrescono il proprio patrimonio - accumulando e risparmiando durante il lavoro - seguito da una fase separata in cui vivono di questo patrimonio in pensione. Ma l'orizzonte temporale, secondo Fisher Investments Italia, è più precisamente definito come l'intero arco di tempo in cui il patrimonio di un investitore deve lavorare per far sì che l’investitore raggiunga i suoi obiettivi. Se l'obiettivo di un investitore è quello di generare flussi di cassa durante la pensione, il suo patrimonio dovrà probabilmente lavorare per lui per tutta la durata del pensionamento, il che significa che il suo orizzonte temporale equivale all'incirca alla sua vita. Il periodo può essere più lungo se l'investitore vuole sostenere il coniuge o i parenti o desidera effettuare un lascito.

Pertanto, riteniamo che l'aspettativa di vita sia un buon punto di partenza per determinare l'orizzonte temporale. Eppure Fisher Investments Italia si accorge spesso che le persone sottovalutano anche questo aspetto. In base agli ultimi dati Eurostat, l'aspettativa di vita media di un 65enne nell'UE è di poco superiore ai 19 anni.  Questa è la media, il che significa che potrebbe essere prudente pianificare a più lungo termine. Inoltre, l'aspettativa di vita sta complessivamente aumentando grazie ai progressi della medicina (nonostante un calo dovuto al COVID).  Per stimare la propria aspettativa di vita, gli investitori possono valutare queste informazioni insieme all'età, alla salute e alla storia familiare (ad esempio di longevità o di malattia). Se il patrimonio di un investitore deve sostenere il coniuge o il partner durante la pensione, riteniamo che sia importante stimare anche la loro aspettativa di vita. Potrebbe essere più lungo, soprattutto se sono più giovani o più in salute.

Fattori da considerare per la determinazione di un orizzonte temporale


Un investitore che desidera effettuare un lascito agli eredi o a un ente di beneficenza può avere un orizzonte temporale che va ben oltre la propria vita. Potrebbe essere la vita dei loro figli o nipoti o la missione di una fondazione di beneficenza. A nostro avviso, se un investitore non ha bisogno di flussi di cassa - e investe esclusivamente per uno di questi altri fattori - la sua età, la sua aspettativa di vita e il suo stato lavorativo possono essere considerazioni secondarie rispetto a chi, o a cosa, intende lasciare il proprio patrimonio. Oppure, se lo scopo principale del denaro di un investitore non è la pensione o il mantenimento di altri - magari si tratta invece di finanziare il deposito di un mutuo per la casa o le tasse universitarie - l'orizzonte temporale è l'intervallo di tempo prima che l'investitore preveda di spendere (o iniziare a spendere) per il suo obiettivo.

Fisher Investments Italia ritiene che l'orizzonte temporale giochi un ruolo importante in un'altra considerazione critica dell'investimento: la determinazione dell'asset allocation (la percentuale di un portafoglio investita in azioni rispetto a quella investita in titoli a reddito fisso, liquidità o altri titoli). In base alla nostra ricerca, le azioni hanno storicamente registrato una maggiore volatilità a breve termine rispetto alle obbligazioni, pur offrendo rendimenti più elevati a lungo termine.  Pertanto, riteniamo che una maggiore esposizione alle azioni abbia senso per coloro che hanno un orizzonte temporale più lungo e un'esigenza di crescita, sia per sostenere i flussi di cassa sia per mantenere il potere d'acquisto del proprio patrimonio. Secondo l'esperienza di Fisher Investments Italia, questo obiettivo vale per molti investitori e la comprensione degli orizzonti temporali può aiutarli a posizionare i loro portafogli di conseguenza. 

Perché è importante determinare un orizzonte temporale accurato


Fisher Investments Italia ritiene che la comprensione di questo aspetto possa aiutare gli investitori a ridurre i rischi comuni. Uno dei principali, a nostro avviso, è la sopravvivenza del patrimonio. Consideriamo un ipotetico 55enne che intende andare in pensione a 65 anni. Se si investe sulla base di un orizzonte temporale di 10 anni - nonostante si preveda ragionevolmente di vivere altri 25 anni - si potrebbe collocare gran parte del portafoglio in interessi fissi o in liquidità per ridurre la volatilità a breve termine, un'asset allocation che potrebbe non generare una crescita sufficiente a sostenere i flussi di cassa futuri, se l'orizzonte temporale si rivelasse più lungo del previsto. Rinunciare alla crescita di lungo periodo che un'allocazione azionaria più elevata potrebbe produrre può aumentare il rischio di esaurimento del portafoglio. Chi se ne rende conto troppo tardi può avere opzioni limitate per riposizionare il proprio portafoglio in modo da ottenere un flusso di cassa in età avanzata, per non parlare della possibilità di pianificare un lascito.

La comprensione degli orizzonti temporali può anche aiutare gli investitori a evitare errori comportamentali, come la vendita di azioni in caso di ribassi a breve termine. Le flessioni non sono mai facili e siamo solidali con coloro che hanno subito forti cali di mercato. Tuttavia, anche durante i grandi ribassi, la consapevolezza che il proprio denaro ha molti anni, o addirittura decenni, per lavorare per loro può aiutare a ridurre lo stress e a prevenire il panic-selling prima di un rimbalzo. 

Pertanto, Fisher Investments Italia ritiene che comprendere e considerare correttamente il proprio orizzonte temporale sia un primo passo molto importante nella costruzione del portafoglio. A nostro avviso, è parte integrante della progettazione di un portafoglio su misura per le vostre esigenze.

Segui le ultime novità sui mercati e gli aggiornamenti di Fisher Investments Italia:

Twitter 


Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Ireland Limited, una società a responsabilità limitata costituita in Irlanda, è iscritta, insieme alla sua denominazione commerciale Fisher Investments Europe, al Companies Registration Office (""Registro delle imprese"") irlandese con i numeri 623847 e 629724. Fisher Investments Europe è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda e ha sede legale presso: 2 George’s Dock, 1st Floor, Dublin 1, D01 H2T6 Irlanda Fisher Investments Europe affida una parte degli aspetti dell’attività giornaliera di consulenza di investimento e gestione di portafoglio e delle funzioni di trading alle proprie affiliate. 
Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’esattezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti.

________________

i  Fonte: Eurostat. Statistiche sulla mortalità e sulla speranza di vita, 25/04/2022. 
ii Vedi nota (i). Sulla base della speranza di vita media alla nascita nell'UE, 2002-2020.
iii Fonte: FactSet e Intercontinental Exchange, Inc., al 22/06/2022. Sulla base dell’indice MSCI World con dividendi netti in lire, dal 31/12/1969 al 31/12/2021, e dell’indice ICE BofA Euro Broad Market, dal 31/12/1995 al 31/12/2021.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.