Fisher Investments Italia

L’opinione di Fisher Investments Italia sugli investimenti alternativi non finanziari 


In base alle pubblicazioni finanziarie consultate da Fisher Investments Italia, gli asset alternativi non finanziari come l'arte, il whisky, il vino e gli oggetti da collezione riscuotono grande attenzione per il loro presunto potenziale d'investimento, in particolare rispetto ai titoli quotati in borsa, come le azioni e le obbligazioni. Tuttavia, riteniamo che questi investimenti non offrano alcun vantaggio rispetto ai titoli quotati e che possano presentare alcuni svantaggi peculiari di cui gli investitori dovrebbero essere consapevoli.

Fisher Investments Italia ha valutato diverse opinioni comuni sull'investimento in queste categorie particolari; opinioni che a nostro avviso sorvolano su alcuni potenziali problemi. Ad esempio, alcuni commentatori sostengono che il valore di alcune attività non finanziarie aumenta sempre nel tempo a causa della loro crescente scarsità. Prendiamo ad esempio il vino, che invecchia con il tempo, diventando presumibilmente più desiderabile e pertanto più costoso, in particolare quando l'offerta di annate molto ricercate diminuisce. Oppure, si consideri l'opera di un artista deceduto, che si suppone aumenti di valore in presenza di un'offerta limitata (e forse in diminuzione) di originali che non potranno mai essere ricreati. Sebbene ciò abbia una certa logica, la teoria stessa presenta delle lacune che vale la pena considerare, come spiegheremo di seguito.

Un'altra opinione che Fisher Investments Italia ha riscontrato in merito a questi investimenti è che garantiscono la stabilità del portafoglio, ovvero che non oscillano come i prezzi dei titoli di borsa. Poiché non ottengono una quotazione continua nell’arco della giornata, come i titoli quotati, i valori di questi investimenti non sembrano fluttuare: una logica a nostro avviso sbagliata. Inoltre, poiché questi beni sono tangibili - invece di essere visualizzati come una serie di numeri su un computer - abbiamo riscontrato che alcuni investitori ritengono che non possano scomparire del tutto, mantenendo così almeno un certo valore (a differenza delle azioni di una società quotata che fallisce).

Sulla base delle ricerche di Fisher Investments Italia, gli esempi che smentiscono queste opinioni sono numerosi. In primo luogo, abbiamo riscontrato che il valore di questi asset non finanziari può scendere, rimanere invariato o azzerarsi completamente, proprio come qualsiasi altro investimento. Prendete ad esempio gli oggetti da collezione. Quando il clamore attorno a un determinato oggetto da collezione si affievolisce, il prezzo scende. Notoriamente, i Beanie Babies, i colorati animali di peluche con targhette personalizzate, hanno ricevuto un'ampia copertura mediatica nelle pubblicazioni che Fisher Investments Italia monitora. Intorno alla fine degli anni Novanta il prezzo medio di vendita online dei Beanie Babies raggiungeva sei volte il loro valore di vendita al dettaglio, e alcuni raggiungevano addirittura cifre a sei zeri (in dollari) a causa della loro rarità percepita e delle aspettative di maggiori guadagni futuri.  Oggi invece la maggior parte dei Beanie Babies viene venduta a meno del prezzo di un panino.  Allo stesso modo, anche gli artisti, i vini e gli oggetti d'antiquariato possono guadagnare e perdere velocemente popolarità.

Inoltre, riteniamo che questi tipi di investimenti alternativi non offrano una maggiore stabilità rispetto ai titoli quotati. I prezzi di questi strumenti non oscillano sui mercati, sembrando così più stabili, ma questo perché sono “illiquidi”, ovvero difficili da vendere. Pertanto, gli investitori non possono ottenere un prezzo di mercato con la stessa facilità di una società quotata in borsa, ma ciò non significa che il prezzo non esista. Ad esempio, il valore della casa di un investitore non è conoscibile a meno che non riceva offerte in tempo reale. Come per qualsiasi altro bene, l'offerta e la domanda (ovvero la quota che l’acquirente è disposto a pagare) determinano il valore di un alloggio. Questi prezzi fluttuano indipendentemente dal fatto che il proprietario di una casa conosca o meno il valore esatto del suo immobile; pertanto, a nostro avviso, qualsiasi percezione di stabilità è solo un'illusione e Fisher Investments Italia ritiene che lo stesso valga per l’arte e il collezionismo.

Infine, la teoria secondo cui gli oggetti tangibili non possono scomparire come i titoli quotati è facilmente confutabile, a nostro avviso, poiché gli oggetti del mondo reale possono essere persi, distrutti o rubati. Un esempio drammatico di questo fenomeno si è verificato nel Regno Unito lo scorso anno, quando un ladro ha rubato la collezione di francobolli da 5.606 euro di un uomo di 72 anni mentre era a passeggio.  

Secondo Fisher Investments Italia, gli investimenti alternativi non finanziari possono esporre gli investitori a rischi specifici. Ad esempio, l'illiquidità riduce l'opportunità di scoprire i prezzi. Mentre i mercati finanziari forniscono prezzi in modo costante e ampio, abbiamo riscontrato che gli investimenti alternativi non finanziari sono relegati a mercati molto più piccoli e meno trasparenti. Ciò aumenta la probabilità, a nostro avviso, che un acquirente paghi troppo o che un venditore accetti troppo poco rispetto a quanto avrebbe potuto ricevere da un altro acquirente, soprattutto se quest'ultimo ha bisogno di liquidità in tempi rapidi. Considerate l’ ipotetico scenario indesiderato di una persona che ha bisogno di contanti per coprire una spesa imprevista ma fatica a trovare un acquirente o addirittura non riesce a vendere il proprio bene. 

Inoltre, secondo Fisher Investments Italia, la mancanza di trasparenza legata all'illiquidità, unita a una protezione degli investitori e a un controllo legale relativamente minimi, se non addirittura inesistenti, aumenta la suscettibilità degli investitori alle frodi. Un esempio: dopo aver acquistato diverse botti di whisky tra il 2020 e il 2022, un investitore britannico ha scoperto che le valutazioni del suo rivenditore erano troppo alte, il che ha portato l'investitore a pagare un prezzo eccessivo. Inoltre, l'investitore ha scoperto di non aver ricevuto il certificato di proprietà delle botti, aggiungendo un altro grattacapo e costi imprevisti.  

Abbiamo inoltre constatato che il possesso di questo tipo di attività può comportare costi aggiuntivi non associati ai titoli di borsa. La proprietà di opere d'arte, ad esempio, può richiedere costi di assicurazione, manutenzione e conservazione, oltre ad altre spese.  Il whisky, dal canto suo, presenta complessità fiscali, tra cui regole di tassazione specifiche per quello in botte rispetto a quello in bottiglia.  Sebbene Fisher Investments Italia non sia a priori favorevole o contraria al possesso di strumenti non finanziari alternativi, riteniamo che gli investitori possano trarre vantaggio dalla comprensione dei loro rischi e dall'esecuzione di un'accurata due diligence prima dell'acquisto.

Segui le ultime novità sui mercati e gli aggiornamenti di Fisher Investments Italia:



Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Ireland Limited, una società a responsabilità limitata costituita in Irlanda, è iscritta, insieme alla sua denominazione commerciale Fisher Investments Europe, al Companies Registration Office (""Registro delle imprese"") irlandese con i numeri 623847 e 629724. Fisher Investments Europe è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda e ha sede legale presso: 2 George’s Dock, 1st Floor, Dublin 1, D01 H2T6 Irlanda Fisher Investments Europe affida una parte degli aspetti dell’attività giornaliera di consulenza di investimento e gestione di portafoglio e delle funzioni di trading alle proprie affiliate. 
Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’esattezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti.

__________________________________________________________

  “What Beanie Babies Taught a Generation About the Horrors of Boom and Bust,” Elle Hunt, The Guardian, 19/06/2019.
  “25 Most Valuable Beanie Babies 2023: Real Prices Revealed,” 90s Toys, 19/02/2023.
  “London: Prized Stamp Collection Worth £5,000 Stolen From Pensioner in Enfield,” Siba Jackson, Sky News, 27/01/2022.
  “’Why I Got the Hell Out of the Whisky Investment Craze,’” Charlotte Gifford, The Telegraph, 15/02/2023. Accesso tramite MSN.
  “How Art Expenses Stack Up,” Tara Loader-Wilkinson, The Wall Street Journal, 20/09/2010. Dall’archivio online.
  “Biggest Risks When Investing in Whisky and How to Avoid Them…” Staff, MacInnes Whisky, 13/12/2021.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.