Gestire l’ansia finanziaria nelle crisi di mercato

img-7

Tutto comincia con il crollo del mercato azionario. Il timore cresce fino a trasformarsi in preoccupazione, man mano che leggete le notizie finanziarie che descrivono un improvviso crollo, e viene ipotizzato uno scenario in peggioramento. Le preoccupazioni cominciano a trasformarsi in vera e propria ansia mentre la volatilità dei mercati degenera in una crisi di più ampia portata.

È normale provare ansia e disagio in presenza di mercati azionari agitati o nel momento peggiore di un mercato ribassista e queste sensazioni non sono solo nella vostra testa. Uno studio del 2014 dell’Università della California (San Diego, Stati Uniti) suggerisce che le fluttuazioni giornaliere dei prezzi delle azioni possano avere un effetto quasi immediato sulla salute degli investitori. Lo studio ha rivelato come un brusco calo dei prezzi nel mercato azionario sia accompagnato da un crescente numero di visite ospedaliere nei due giorni successivi, soprattutto per motivi legati alla salute mentale.[i] 

Al di là delle potenziali conseguenze a livello fisico e psicologico, l’ansia finanziaria può anche far sì che gli investitori commettano errori sull’onda delle emozioni e che possano mettere a repentaglio i loro obiettivi finanziari a lungo termine. Tuttavia, vi sono dei provvedimenti positivi che potete adottare per aiutarvi a combattere tali sentimenti stressanti ed evitare errori che potrebbero avere gravi conseguenze in termini di investimento e addirittura compromettere il vostro futuro finanziario.

 

Prendetevi una pausa dai media

La dipendenza dal ping dei social media e dallo strillo dei notiziari sempre in onda può essere una fonte costante di ansia nel corso delle crisi dei mercati. Restare informati va bene, ma passare troppo tempo a subire i costanti aggiornamenti dei mercati e ad abbuffarsi di social media può avere un effetto negativo su di voi se non siete in grado di mantenere una certa distanza e vedere in prospettiva gli eventi in corso o gli obiettivi di investimento a lungo termine. Valutate se prendervi una pausa dalle notizie e dai social media per aiutarvi a mantenere l’equilibrio. Potreste limitarvi ad un tempo fisso al giorno o alla settimana. Restate informati, ma cercate di non fissarvi sull’andamento giornaliero dei mercati. State alla larga dai sensazionalismi e dai pareri nel contesto in cui fate i vostri consumi e confrontateli con fatti verificabili. In particolare, le piattaforme dei social-media o i blog online possono spesso raccogliere informazioni scritte in fretta o basate su informazioni mediocri e provenienti da fonti non affidabili. Perciò, state in guardia per evitare consigli di investimento provenienti da fonti prive di spessore etico, competenza o entrambi.

Potrete ottenere un effetto combinato se, oltre a prendervi una pausa dai media, terrete vari comportamenti positivi. Per esempio, quando sentite che la spirale dei social-media e delle notizie finanziarie vi sta tirando a fondo, passate del tempo all'aperto, andate a fare una passeggiata, cominciate un progetto o fate un po’ di esercizio fisico per aiutarvi a mantenere il vostro equilibrio mentale.

 

Trovate il modo di sentire di avere il controllo dal punto di vista finanziario

Spesso l’ansia dipende dalla perdita del senso di controllo. Potreste sentire che gli eventi vi stanno risucchiando e che siete impotenti. Anche quando l’andamento del mercato è al di fuori del vostro controllo, siete tutt’altro che impotenti nel corso delle crisi di mercato. Ci sono molte azioni che possono aiutarvi a ripristinare il vostro senso di controllo finanziario e a contenere l'ansia.

·         Tenete in ordine la vostra situazione finanziaria: Gli investimenti sono solo una parte della vostra situazione finanziaria complessiva. Esercitate il controllo sulla situazione finanziaria ogni volta che potete. Se non avete un piano finanziario, sedetevi con chiunque condivida il vostro budget mensile per stabilire le priorità. Se avete già un piano finanziario, rivedete il vostro  budget e le vostre priorità per essere certi di sapere dove sta finendo il vostro denaro. Valutate quindi di tagliare ogni spesa superflua che trovate. Per sostenere le vostre finanze sul breve-medio periodo, accertatevi di avere (o procuratevi) un fondo di emergenza che copra almeno tre mesi di spese. Un fondo di emergenza può aiutarvi se doveste sostenere spese impreviste o perdere una parte del vostro reddito.

·         Rivedete i vostri obiettivi di investimento; riequilibrate il vostro portafoglio, se necessario: Se avete predisposto un piano finanziario, ma è passato un po’ di tempo da quando avete rivisto i vostri precedenti obiettivi alla luce dei recenti sviluppi della vostra vita, potrebbe essere questo il momento giusto per farlo. Se scoprite che i vostri obiettivi a lungo termine sono cambiati o che il vostro portafoglio si è allontanato troppo dal suo obiettivo di asset allocation, potreste doverlo riequilibrare per riportarlo sui suoi binari.

·         Rileggete l’idea di “non fare nulla” come scelta attiva: Quando i mercati sono sottosopra, potreste sentire di stare andando a gambe all’aria insieme a loro. È normale sentirsi come se aveste bisogno di qualcosa; gli altri potrebbero vendere sul mercato e insistere che dovreste farlo anche voi. Tuttavia, tali sensazioni potrebbero allontanarvi ulteriormente dai vostri obiettivi finanziari se vendete nel momento sbagliato perdendo così un successivo rimbalzo. Che fare allora? Non fare nulla potrebbe essere la scelta migliore se avete già un piano di investimento prudente con un’asset allocation ottimale. È possibile che non vi sentiate tranquilli sul momento, ma potrete ridefinire questa sensazione a livello mentale. Pensate a questa come ad una decisione attiva di continuare lungo un percorso che probabilmente vi ricompenserà se riuscirete a rimanere disciplinati sul lungo periodo.

 

Affidatevi a un consulente di fiducia

L’ansia finanziaria può farvi sentire come se foste con l’acqua alla gola e non sapeste cosa fare. Queste pratiche vi faranno sentire più tranquilli e con un maggiore controllo della situazione. Ma ricordate, non dovete fare tutto da soli. Rivolgersi ad un professionista fidato nel settore degli investimenti può costituire una valvola di sfogo per le vostre ansie finanziarie. Se non avete un professionista finanziario a cui rivolgervi, potrebbe essere questo il momento per trovarne uno. Pensate a questo consulente come ad un consigliere finanziario che può aiutarvi a rimanere fedeli al vostro piano finanziario mentre affrontate le sfide che avete davanti a voi.

Il vostro consulente finanziario dovrà contribuire ad educarvi sui pregiudizi di investimento più comuni, quale una miope avversione alle perdite, che descrive la tendenza umana a provare dolore per le perdite molto di più di quanto proviamo gioia per i guadagni. Questo pregiudizio ha portato molti investitori a vendere delle azioni quando avevano un valore basso dopo una crisi, solo per perdere i successivi guadagni mentre aspettavano di rientrare sul mercato. Un colloquio aperto ed onesto con il vostro consulente finanziario potrà aiutarvi ad evitare errori che potrebbero diminuire significativamente la probabilità di conseguire i vostri obiettivi finanziari sul lungo periodo. Quanto più sarete franchi con il vostro consulente di investimento, tanto più quest’ultimo potrà aiutarvi a prepararvi al successo finanziario. Un bravo professionista terrà conto delle curiosità, esitazioni, passioni e timori di cui avete discusso, per personalizzare i suoi servizi e aiutarvi ad avere più fiducia nel vostro piano.

L’ansia finanziaria è un problema comune. L’utilizzo di alcune di queste tecniche, volte ad aiutarvi a ottenere un maggiore controllo e tranquillità, può essere un ottimo primo passo verso un migliore futuro finanziario.

 

Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Italia è iscritta con il n° 182 nell'“Elenco delle Imprese di Investimento autorizzate in altri Stati UE con succursale in Italia”, tenuto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (“Consob”), e al Registro delle Imprese di Parma (numero di iscrizione e codice fiscale: 97838750152; partita IVA: 02903080345; numero REA: PR-276048).

 

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Italia e Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Italia o Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all'accuratezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti. L’investimento nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire il rimborso totale o parziale del capitale investito. Le performance passate non sono una garanzia né un indicatore affidabile di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati finanziari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

 



[i] Joseph Engelberg e Christopher A. Parsons. “Worrying about the stock market: Evidence from hospital admissions.” Rady School of Management, Università della California, San Diego. Ottobre 2014. https://rady.ucsd.edu/faculty/directory/engelberg/pub/portfolios/HEALTH.pdf


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.