Come e perché nasce un mercato rialzista?

Fisher Investments Italia risponde

I mercati rialzisti si verificano quando gli indici azionari generali si apprezzano per un periodo di tempo prolungato. A quanto emerge dalle analisi della storia del mercato condotte da Fisher Investments Italia, queste fasi si presentano in modo ciclico, ma senza necessariamente seguire un andamento regolare e prevedibile e, inoltre, avvengono senza preavviso. Per questo è così difficile individuare il momento esatto in cui iniziano. In questo articolo cercheremo di chiarire alcuni aspetti su come cogliere i segnali di un mercato rialzista per trarne vantaggio.

Stando all’esperienza di Fisher Investments Italia, i mercati azionari hanno un andamento ciclico: i mercati rialzisti si verificano sempre dopo quelli ribassisti, e viceversa. Tipicamente i mercati ribassisti sono costituiti da lunghe fasi di contrazione oltre il 20% dovute al deterioramento dei fondamentali economici, che possono durare da diversi mesi a oltre un anno. Quando termina un mercato ribassista, ha inizio un nuovo mercato rialzista, che prevedibilmente proseguirà fino al mercato ribassista successivo. Secondo la nostra analisi, tuttavia, non tutte le fasi di calo possono essere definite come mercati ribassisti. Infatti, durante i mercati rialzisti possono verificarsi correzioni, ovvero flessioni brevi e brusche di entità compresa tra il 10% e il 20% dovute al sentiment, e ritracciamenti più lievi. Allo stesso modo, anche durante i mercati ribassisti abbiamo osservato brevi fasi di recupero. Così, in tutte le prolungate fasi di flessione dei mercati, come durante il periodo di contrazione del mercato azionario globale del 2022 (tecnicamente un mercato ribassista se misurato in dollari), Fisher Investments Italia ha riscontrato che spesso gli investitori attendono con impazienza i segnali di inizio di un nuovo mercato rialzista. 

Ad esempio, alcune fonti d’informazione hanno dichiarato l’inizio di un nuovo mercato rialzista dopo che l’indice MSCI World aveva recuperato più del 20% dai minimi del 12 ottobre in dollari.  Tuttavia, dall’analisi di Fisher Investments Italia dell’andamento storico dei mercati si evince che i cicli di mercato non seguono mai un andamento lineare. Affidarsi alla soglia del 20% (o a qualsiasi altro valore di riferimento) di recupero da un minimo di mercato non preclude un calo successivo verso nuovi minimi. Inoltre, stabilire un livello predeterminato di recupero dai minimi come momento per acquistare titoli, comporta necessariamente che non si colgano i guadagni connessi a tale rialzo.

Un segnale semplice che ci fa capire quando è in corso un mercato rialzista è il ritorno delle azioni al loro valore massimo precedente all’ultima fase ribassista, ma ciò non si verifica in tutti i mercati rialzisti. Ad esempio, negli Stati Uniti l’indice S&P 500 ha raggiunto un massimo a settembre 1929 e non l’ha superato per 25 anni, nel settembre 1954.  La nostra analisi storica ha identificato due mercati rialzisti in quel lasso di tempo, nonostante l’assenza di nuovi massimi. Allo stesso modo, in Giappone a fine 2022 l’indice Nikkei 225 non aveva ancora recuperato il massimo raggiunto nel gennaio 1990.  Tuttavia, anche in questo caso l’analisi dei dati dei mercati finanziari di Fisher Investments Italia mostra la presenza di mercati rialzisti nell’arco di tempo considerato. Anziché attenersi a convenzioni o soglie arbitrarie, riteniamo più efficace una considerazione di questo tipo: se non si è in un mercato ribassista, allora ci si trova in un mercato rialzista.

Per valutare se sia in corso un mercato rialzista, gli investitori a nostro avviso possono valutare la probabile evoluzione di alcuni fattori fondamentali, ad esempio gli utili societari e la situazione generale dell’economia, nei successivi 3–30 mesi, rispetto alle prospettive già scontate dai mercati. Questa differenza tra aspettative e realtà è il principale fattore a determinare l’andamento delle azioni, pertanto, secondo Fisher Investments Italia, finché la realtà supera le aspettative i mercati rialzisti possono proseguire. Come disse il celebre investitore Sir John Templeton: “I mercati rialzisti nascono dal pessimismo, crescono nello scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono di euforia”.  Questa affermazione a nostro parere descrive un tratto comune dei nuovi mercati rialzisti: un sentiment eccessivamente pessimista. In base alle nostre ricerche, le aspettative che sottovalutano la realtà pongono le basi per il proverbiale “muro della paura” scalato dai mercati rialzisti.

Prendiamo le previsioni di una recessione globale profonda e prolungata (ampia contrazione congiunturale) sulla scia della prima ondata di lockdown seguiti alla pandemia nel 2020. Sulla base delle pubblicazioni finanziarie prese in esame da Fisher Investments Italia, le previsioni di consenso paventavano che l’improvvisa chiusura dell’attività economica su scala globale avrebbe causato una contrazione economica paragonabile alla Grande Depressione degli anni Trenta.  Dopo il massimo di febbraio 2020, le azioni dei mercati sviluppati globali sono precipitate in una fase ribassista nel momento in cui i mercati hanno iniziato a metabolizzare le ricadute economiche delle restrizioni legate al Covid.  A fine marzo, però, prima che i dati economici mostrassero segnali di ripresa, prese il via un nuovo mercato rialzista.  Entro il secondo trimestre del 2020 l’attività economica globale iniziò a recuperare terreno, ben prima delle stime, grazie all’adattamento di famiglie e imprese, che scongiurò le proiezioni più fosche.  Riteniamo che il mercato rialzista sia iniziato e cresciuto nel momento in cui i titoli hanno iniziato ad anticipare questa realtà migliore del previsto.

Sulla base delle analisi della storia del mercato di Fisher Investments Italia, per partecipare a nuovi mercati rialzisti spesso occorre restare nel mercato quando le cose sembrano volgere al peggio e dilaga il pessimismo. Tuttavia non esiste un segnale inequivocabile, e abbiamo osservato che la situazione non deve apparire oggettivamente favorevole perché il mercato azionario entri in una fase rialzista. A volte è sufficiente che la realtà sia solo meno negativa di quanto previsto dai più. Pertanto, quando si diffonde il pessimismo è il momento di restare vigili in attesa di un possibile mercato rialzista, indipendentemente dal livello di recupero del mercato rispetto al precedente minimo.

Segui le ultime novità sui mercati e gli aggiornamenti di Fisher Investments Italia:


Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Ireland Limited, una società a responsabilità limitata costituita in Irlanda, è iscritta, insieme alla sua denominazione commerciale Fisher Investments Europe, al Companies Registration Office (""Registro delle imprese"") irlandese con i numeri 623847 e 629724. Fisher Investments Europe è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda e ha sede legale presso: 2 George’s Dock, 1st Floor, Dublin 1, D01 H2T6 Irlanda Fisher Investments Europe affida una parte degli aspetti dell’attività giornaliera di consulenza di investimento e gestione di portafoglio e delle funzioni di trading alle proprie affiliate. 

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’esattezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti.

_________________________________________________________________________

 i Fonte: FactSet, al 12/06/2023. Sulla base dei rendimenti dell’indice MSCI World (dividendi netti inclusi), dal 03/01/2022 al 12/10/2022. Valori espressi in dollari USA. Le fluttuazioni valutarie tra l’euro e il dollaro USA potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.
ii Fonte: FactSet, al 12/06/2023. Sulla base dei rendimenti dell’indice MSCI World (dividendi netti inclusi), dal 12/10/2022 al 09/06/2023. Valori espressi in dollari USA. Le fluttuazioni valutarie tra l’euro e il dollaro USA potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.
iiiFonte: FactSet, al 12/06/2023. Indice S&P 500 (dividendi esclusi), dal 07/09/1929 al 22/09/1954. Valori espressi in dollari USA. Le fluttuazioni valutarie tra l’euro e il dollaro USA potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.
iv Fonte: FactSet, al 12/06/2023. Indice dei prezzi Nikkei 225, dal 01/01/1990 al 31/12/2022. Valori espressi in yen. Le fluttuazioni valutarie tra l’euro e lo yen potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del rendimento degli investimenti.
v “Bull Markets Are Born on Pessimism, Grow on Skepticism, Mature on Optimism, and Die on Euphoria,” Barry Popik, The Big Apple, 15/12/2010.
vi “World Economic Outlook,” Staff, FMI, aprile 2020.
vii Fonte: FactSet, al 12/06/2023. Sulla base dei rendimenti dell’indice MSCI World (dividendi netti inclusi), 19/02/2020.
viii Fonte: FactSet, al 12/06/2023. Sulla base dei rendimenti dell’indice MSCI World (dividendi netti inclusi), 23/03/2020.
ix Fonte: FactSet, al 12/06/2023. Sulla base dell’indice S&P Global World Composite Output, maggio 2020.



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.