fisher

Fisher Investments Italia: Come costruire il portafoglio quando si hanno diversi obiettivi

img-giugno22

Puntare a diversi obiettivi finanziari può essere difficile. Ad esempio, potresti volerti assicurare un reddito sufficiente per la pensione ma allo stesso tempo mettere da parte una somma per l’acquisto di una casa. Oppure in futuro, potresti voler fare la vacanza che hai sempre sognato. Quali che siano gli obiettivi, di solito gli investitori ne hanno in serbo più di uno e può risultare difficile sviluppare una strategia che permetta loro di raggiungerli tutti quanti.

Per aiutarti a pianificare gli investimenti in vista del raggiungimento di più obiettivi finanziari, Fisher Investments Italia consiglia di procedere in tre fasi. Ragionare e agire strategicamente ora può avere un impatto significativo sul raggiungimento di questi obiettivi in futuro.

 

1. Stabilire la priorità e l’orizzonte temporale di ciascun obiettivo

Il primo passo è individuare i propri obiettivi finanziari principali e stimare di quali somme si necessita per raggiungerli. Più breve sarà la tua lista, più sarai focalizzato sull’obiettivo. Ordina i tuoi obiettivi secondo l’importanza che rivestono per te e per la tua famiglia. Nello stabilire le priorità, considera se l’obiettivo è necessario oppure opzionale. Nella maggior parte dei casi, le necessità dovrebbero avere la precedenza. Potresti voler fare una vacanza di lusso, ma avere la necessità di risparmiare in vista della pensione. In questo caso, il reddito pensionistico dovrebbe avere la priorità.

Un’altra considerazione importante per attribuire la priorità è il tempo che si ha a disposizione. Fisher Investments Italia suggerisce di dividere i propri obiettivi in almeno tre gruppi: a breve, medio e lungo periodo. Queste informazioni sono importanti perché l’orizzonte d’investimento di ciascun obiettivo determinerà la tua strategia. Ecco un esempio di come suddividere i tuoi obiettivi.

  • A breve termine: somme da usare nei prossimi tre anni per finalità quali la ristrutturazione della cucina, un matrimonio sfarzoso, la vacanza dei tuoi sogni.

  • A medio termine: somme di cui disporre tra 4-7 anni. Ricadono in questa categoria l’anticipo per l’acquisto di una casa o l’avvio di una nuova attività.

  • A lungo termine: somme che ti serviranno tra almeno 8 anni. Fanno parte di questo gruppo, obiettivi importanti come mantenere un reddito durante la pensione.

Il consiglio è di affidarsi a un professionista finanziario.

Può essere difficile determinare di quanto avrai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi, specialmente per quelli maggiori e a più lungo termine. Un consulente di investimento può aiutarti a definire i tuoi obiettivi e a stabilire le priorità. Nel tempo, può guidarti con imparzialità e lungimiranza, e assicurarsi che tu non perda la rotta.

2. Stabilire l’asset allocation più adeguata a ciascun obiettivo

Una volta inseriti i propri obiettivi nella rispettiva categoria, è opportuno costruire diversi portafogli di investimento per raggiungerli. In questo modo, potrai combinare ciascun orizzonte di investimento con la giusta asset allocation (il mix di azioni, obbligazioni, liquidità e altri strumenti da detenere in portafoglio).

Scegliere l’asset allocation più adeguata permette al tuo patrimonio investito di fruttare al massimo, per raggiungere i tuoi obiettivi con un livello adeguato di rischio. Generalmente, un orizzonte temporale più lungo è associato a un maggiore rischio. Esistono diversi esempi di asset allocation a seconda dell’orizzonte temporale:

 

  • A breve termine (entro i 3 mesi): avendo poco tempo a disposizione, una delle maggiori preoccupazioni sarà mantenere il capitale investito. Ciò spesso equivale a evitare la volatilità di mercato a breve termine. Pertanto, è opportuno considerare altri investimenti più stabili come la liquidità, i fondi del mercato monetario o i certificati di deposito (CD). Non otterrai molta crescita da un’asset allocation di questo tipo, pertanto dei contributi regolari faranno la differenza.

  • A medio termine (tra 4-7 anni): poiché le somme serviranno tra diversi anni e non nell’immediato, è possibile cercare di ottenere una certa crescita e allo stesso tempo preservare il capitale investito. Secondo Fisher Investments Italia, ciò richiede che nel portafoglio siano detenuti sia titoli azionari che obbligazionari. L’allocazione azionaria dovrebbe fornire una certa crescita, mentre la parte obbligazionaria può aiutare a ridurre la volatilità a breve termine.

  • A lungo termine (tra almeno 8 anni): per questi obiettivi a lungo termine, la crescita del portafoglio è la priorità. Fisher Investments Italia suggerisce che il portafoglio sia esposto quasi interamente al mercato azionario. La volatilità a breve termine costituisce un piccolo prezzo da pagare per ottenere quella crescita a lungo termine che le azioni sono in grado di offrire.

Il consiglio è di automatizzare l’investimento.

Trasferire regolarmente delle somme su diversi conti di risparmio o di investimento può rivelarsi una scocciatura. Se la tua banca lo prevede, considera l’opportunità di trasferimenti periodici. Ciò può aiutare a semplificare il processo ed evitare che tu spenda quelle somme per acquisti che non rientrano nei tuoi obiettivi finanziari prestabiliti.

 

3. Revisionare periodicamente il portafoglio

Fisher Investments Italia non raccomanda di verificare ossessivamente il proprio portafoglio ogni giorno, tuttavia, è fondamentale controllarlo almeno una volta l’anno per assicurarsi che sia ancora adeguato alla propria situazione personale e finanziaria.

Probabilmente la strategia di investimento non dovrà essere modificata, ma talvolta potrebbe essere necessario ribilanciare il tuo portafoglio affinché resti in linea con i tuoi obiettivi. Col passare degli anni, man mano che ti avvicini agli obiettivi a medio e a lungo termine, probabilmente avrai bisogno di modificare l’asset allocation del tuo portafoglio.

Raggiungerai degli obiettivi ma potresti averne di nuovi, o avere l’esigenza di modificare quelli esistenti. Pertanto, dovrai rivedere i tuoi investimenti e rivalutare le tue priorità. Dovresti rivedere la tua strategia di investimento ad ogni cambiamento importante nella tua vita personale e ciò potrebbe comportare delle modifiche.

Il consiglio è quello di non sottostimare i tuoi bisogni per la pensione.

Man mano che ti avvicini alla pensione, non pensare di dover assumere un minor livello di rischio e puntare a investimenti a basso rendimento. Per tanta gente la pensione dura 20 o 30 anni, o persino di più. Ciò fa dell’"avere sufficiente reddito durante la pensione" un obiettivo a lungo termine, che richiede un investimento significativo nel mercato azionario per stare al passo con l’inflazione e non prosciugare il patrimonio.

Investire richiede di essere focalizzati sul raggiungimento dei propri obiettivi. Tuttavia, questi possono essere molteplici. Attribuire la giusta priorità ai tuoi obiettivi finanziari, selezionare gli investimenti più adatti a ciascuno di essi e controllarli con regolarità, può aumentare la possibilità che tu riesca a raggiungere diverse finalità nel corso del tempo.

Segui le ultime novità sui mercati e gli aggiornamenti di Fisher Investments Italia:

Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia ("Fisher Investments Italia"). Fisher Investments Italia è iscritta con il n° 182 nell'"Elenco delle Imprese di Investimento autorizzate in altri Stati UE con succursale in Italia", tenuto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ("Consob"), e al Registro delle Imprese di Parma (numero di iscrizione e codice fiscale: 97838750152; partita IVA: 02903080345; numero REA: PR-276048).

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Italia e Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Italia o Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all'accuratezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti. L’investimento nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire il rimborso totale o parziale del capitale investito. Le performance passate non sono una garanzia né un indicatore affidabile di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati finanziari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

L’investimento nei mercati azionari comporta un rischio di perdita e non è possibile garantire il rimborso totale o parziale del capitale investito. Le performance passate non sono una garanzia di performance future. Le fluttuazioni valutarie potrebbero provocare variazioni al rialzo o al ribasso del valore dei rendimenti. Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Italia e non deve essere considerato come una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né come una rappresentazione della sua performance o di quella dei suoi clienti. Non si forniscono garanzie che Fisher Investments Italia manterrà queste opinioni, che possono cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’accuratezza delle previsioni qui formulate. Non tutte le previsioni passate o future sono state o saranno altrettanto accurate quanto quelle qui contenute.

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.