Come essere inclusi nella lista dei Green e Social Bond

Al fine di essere inseriti nella presente sezione, la natura ambientale e/o sociale delle obbligazioni in negoziazione deve essere certificata esternamente da un soggetto terzo in fase di ammissione degli strumenti stessi.

La suddetta certificazione esterna potrà essere effettuata mediante diverse modalità che potranno consistere, a titolo esemplificativo, in una revisione da parte di un consulente dotato di expertise in materia ambientale e/o sociale, in una verifica rispetto a standard interni, una certificazione rispetto a standard esterni o l’assegnazione di un rating.

Gli emittenti dovranno, inoltre, fornire evidenza scritta a Borsa Italiana, anche mediante posta elettronica, che il soggetto terzo incaricato di rilasciare la suddetta certificazione esterna sia:

  • indipendente dalla società emittente, dagli amministratori, i dirigenti e advisors della stessa;
  • remunerato secondo modalità tali da prevenire conflitti di interesse derivanti dalla struttura delle commissioni; e
  • un soggetto specializzato avente expertise nell’ambito della valutazione di progetti di natura ambientale e/o sociale.

Gli emittenti saranno, inoltre, tenuti a fornire apposita comunicazione, almeno una volta l’anno fino alla loro complete allocazione, circa l’impiego dei proventi in progetti di natura ambientale e/o sociale. Tale comunicazione ed eventuali deviazioni relative all’impiego dei proventi da parte degli emittenti dovranno essere comunicate senza indugio al pubblico e a Borsa Italiana che aggiorna le corrispondenti indicazioni fornite al pubblico.


Consulta anche i regolamenti dei mercati:


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.