Al via l'Italian Sustainability Day 2018

- 23 società incontrano 33 investitori domestici e internazionali in 130 incontri

- Key note speech del Professore della Harvard University, Mark Esposito, sul tema "Deep Dive into Fourth Industrial Revolution: How it will change Business, Work & the Planet" e di Isabelle Mateos y Lago, Global Macro Strategist di BlackRock Investment Institute, sul tema "Long term Investing and Sustainability"

- 7 panel di approfondimento

isd2018

Oggi Borsa Italiana organizza la seconda edizione dell’Italian Sustainability Day, incontro dedicato a supportare il dialogo tra imprese e investitori sui temi di sostenibilità, innovazione e crescita.

Nel corso della giornata società e investitori hanno a disposizione un programma formativo e di approfondimento che toccherà diverse tematiche: dai macro-trend globali alle strategie di investimento sostenibile, dal ruolo dei grandi gruppi italiani alla strategia di sostenibilità delle PMI, dalla rendicontazione e comunicazione al dialogo tra società, investitori e analisti.

Vengono inoltre affrontati temi più specifici come il finanziamento delle attività sostenibili tramite emissione di Green Bond.

In parallelo al programma pubblico 23 società incontrano 33 portfolio manager in 130 incontri dedicati al confronto sulle strategie ESG.

Le società che incontrano gli investitori in occasione del Italian Sustainability Day sono: A2A, ASTM – SIAS, Atlantia, Campari Group, Cassa Depositi e Prestiti, Coima RES, ENAV, ENI, ERG, Finecobank, Generali, HERA, IGD – SIIQ, Intesa Sanpaolo, Italgas, Leonardo, Mediobanca, Pirelli & C., Saipem, Snam, Terna, Unicredit, Unipol gruppo – Unipolsai.

Gli investitori integrano sempre più le variabili ESG all’interno delle proprie strategie d’investimento: il 70% dell’ammontare detenuto dai primi 15 investitori istituzionali nel FTSE MIB è riconducibile a firmatari dei Principles for Responsible Investment, associazione internazionale indipendente supportata dalle Nazioni Unite.

In aggregato a livello mondiale i firmatari dei Principles for Responsible Investment gestiscono a oggi più di 80 mila miliardi di dollari.

L’Italian Sustainability Day rientra all’interno del programma più ampio di Italian Equity Roadshow organizzato da Borsa Italiana per promuovere le società quotate presso la comunità finanziaria internazionale, toccando piazze e tematiche consolidate ma anche offrendo ai nostri emittenti la possibilità di testare l’interesse di nuovi investitori in aree geografiche ad alto potenziale e di nuove tipologie di investitori.

L’evento è patrocinato da Forum per la Finanza Sostenibile, PRI – Principles for Responsible Investment, SSE – Sustainable Stock Exchange Initiative.

I panel di approfondimento sono stati organizzati in collaborazione con BlackRock, Deloitte, Eurizon Asset Management, Hermes Investment Management, KPMG, Weber Shandwick Advisory.

Gli incontri tra le società quotate e gli investitori sono stati organizzati in collaborazione con Banca IMI e Kepler – Cheuvreux – Unicredit.

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.