Quaderno di approfondimento 2019

25 Gen 2019 - 16:40

Si è tenuto a Roma Mercoledì 23 gennaio il Convegno di presentazione dei risultati del Tavolo di Lavoro “Investimenti in Economia Reale Italiana”, promosso da Borsa Italiana e Itinerari Previdenziali.

Gli investimenti degli investitori istituzionali domestici a supporto dell’economia reale sono da tempo uno dei temi a cui si rivolge l’attenzione non solo dei protagonisti della finanza, ma anche delle autorità governative domestiche e comunitarie. Tante volte si è fatto riferimento alla necessità di convogliare risorse direttamente al sistema produttivo, alle PMI e a progetti infrastrutturali. Oggi, i grandi investitori istituzionali italiani dispongono di un patrimonio complessivo di oltre 230 miliardi di euro costituendo dunque un soggetto rilevante del mercato. Il Tavolo di Lavoro “Investimenti in Economia Reale Italiana” ha voluto così fornire, anche attraverso la presentazione di best practices, spunti di riflessione e riferimenti concreti per facilitare tale percorso di investimento, mettendo in luce obiettivi, difficoltà incontrate e possibili soluzioni efficienti e innovative.

Il lavoro è sintetizzato nel Quaderno di Approfondimento Investitori istituzionali e asset alternativi: buone pratiche e strumenti per investire in economia reale - realizzato a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in collaborazione con Borsa Italiana.

Scarica pdf VISUALIZZA PDF pdf


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.