RTL 102.5 in diretta da Palazzo Mezzanotte
La STAR Conference quest’anno passa anche dalla radio: RTL 102.5 in diretta da Palazzo Mezzanotte
E’ passata anche dalla radio quest’anno la Star Conference di Borsa Italiana con una diretta di “Non Stop News” di RTL102.5, la prima radio italiana per ascolti, che ha raccontato live da Piazza Affari le prime ore della conference ponendosi l’ambiziosa domanda: “ Su cosa dobbiamo puntare per tornare a pensare in grande?”
Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi con una diretta cominciata alle 6 del mattino hanno raccontato all’Italia che va al lavoro quello che anche la Borsa può fare per rilanciare il nostro Paese e per supportare le sue migliori idee imprenditoriali. La diretta radiofonica è andata in onda anche in video (grazie alla formula di radiovisione di RTL) in una location ad hoc all’interno di Palazzo Mezzanotte: una parete di vetro alle spalle dei due conduttori con vista sullo spazio che un tempo accoglieva la grande sala delle grida dove avvenivano a voce gli scambi e dove oggi hanno sede prestigiosi convegni tra cui la STAR Conference . La sala ha accolto i tavoli degli incontri tra gli investitori internazionali e i manager delle società italiane che hanno partecipato alla due giorni del 25 e del 26 marzo 2014. Dai progetti che finiranno sui quei tavoli potranno scaturire nuove opportunità di business e di ripresa.
Lo ha sottolineato Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana, affermando che Piazza Affari può essere un motore di crescita soprattutto ora che il canale bancario fa fatica in molti casi a finanziare società e imprese. In questo contesto la sua capacità di attrarre investimenti e finanziamenti per l’economia è un’opportunità fondamentale.
Anche Luca Peyrano, responsabile Primary Markets di Borsa Italiana, ha evidenziato come la Borsa è a fianco delle società che decidono di intraprendere un percorso di crescita e le supporta nella realizzazione e nel finanziamento del loro sogno imprenditoriale.
Non mancano in Italia i casi di eccellenza e uno dei più grandi investitori italiani, Giovanni Tamburi della Tamburi Investment Partners, ha ricordato che: “Dopo Twitter il più clamoroso caso di quotazione nel mondo è stato quello di Moncler in Borsa Italiana”. Segnali di fiducia in questo senso provengono dai forti flussi di investimento diretti in Italia negli ultimi mesi e Borsa Italiana sottolinea qualche caso di eccellenza degli ultimi mesi. Come la Italia Independent di Lapo Elkann che si è quotata sul segmento AIM Italia lo scorso giugno e negli ultimi sei mesi ha guadagnato quasi il 20 per cento. Lapo Elkann ha sottolineato come la Borsa stia rappresentando un’opportunità importante per realizzare un progetto industriale ancora in crescita,
La STAR Conference di Borsa punta infatti a far incontrare un sogno imprenditoriale valido e strutturato con grandi investitori internazionali , come dimostra anche il caso di Moleskine, società entrata a Piazza Affari pochi mesi fa e capace di creare valore anche nell’era digitale vendendo, attraverso i celebri taccuini, una storia e uno stile di vita che vengono incontro a “esigenze emotive” che si nutrono di questa esperienza specifica, come ha raccontato l’amministratore delegato di Moleskine Arrigo Berni ai microfoni di RTL102.5.
Proprio il Made in Italy è considerato una delle risorse più importanti per il rilancio dell’economia italiana e su questo punto una veterana di Borsa come Brembo, il colosso globale dei freni, ha spiegato che il valore viene dalla ricerca e dalla innovazione che si nutrono di investimenti specifici. Jerusalmi ha anche evidenziato che: “In Italia ci sono circa 500 nicchie di mercato in cui siamo leader mondiali, secondo uno studio di Edison” e Borsa Italiana si pone come un luogo di incontro tra idee e capitali con l’obiettivo di generare quella scintilla capace di innescare crescita e sviluppo.
