Focus: ELITE, Borsa Italiana propone un percorso per le PMI
Focus: ELITE, Borsa Italiana propone un percorso per le PMI
Il tessuto di piccole e medie imprese caratteristico dell’economia italiana costituisce anche una sfida per il mercato dei capitali. Gli investitori internazionali possono infatti trovare maggiori difficoltà a collegarsi a realtà anche vivaci del nostro Paese, rispetto ad altre economie caratterizzate da gruppi industriali di dimensioni maggiori.
Per questo motivo dall’aprile del 2012 Borsa Italiana ha creato ELITE, un vero e proprio percorso pensato per venire incontro alle piccole e medie imprese italiane. Si tratta di un approccio nuovo che nasce dalla volontà di diffondere il messaggio che Borsa Italiana può rappresentare un’opportunità importante per raccogliere capitali sul mercato in maniera alternativa ai canali bancari tradizionali.
Questo percorso di graduale approccio al mercato dei capitali fa leva su un progetto delle stesse PMI italiane che puntano a finanziare un processo di internazionalizzazione o di sviluppo, che vogliono crescere per linee organiche o esterne e necessitano di fiducia e di capitali per finanziare queste idee.
Borsa Italiana ha immaginato tre tappe per insegnare alle piccole imprese italiane il linguaggio dei mercati di capitale e proporre un approccio che può rivelarsi un’opportunità utile per la crescita.
La prima - Get Ready - prevede una formazione in 8 giornate dei manager: incontri imperniati su casi molto concreti forniscono esempi pratici in materia di controllo di gestione, di corporate governance, di piano industriale.
La seconda fase del Get Fit prevede che dei consulenti di borsa facciano un check up dell’azienda rintracciando i moduli formativi nella sua realtà concreta e fornendo spunti per l’eventuale implementazione delle migliori pratiche.
La terza fase - Get Value – punta a trasformare in valore l’esperienza acquisita, verificando l’aderenza ai modelli proposti, ossia ai parametri che usualmente gli investitori misurano durante le proprie valutazioni. Questo consente di attribuire all’azienda un certificato ELITE di Borsa.
Lo scopo finale è quello di presentare al meglio la società al mercato, inserendola in una rete di relazioni con altre società, con investitori, con fondi di private equity. Il percorso può portare a investimenti in azienda da parte di alcuni di questi soggetti, alla quotazione in Borsa o all’emissione di mini-bond che possono rappresentare un’opportunità proficua di finanziamento, a operazioni di merger & acquisition che possono moltiplicare il valore dell’impresa e suggerire percorsi di più ampio respiro.
La Piattaforma ELITE si è rivelata così nel tempo anche un luogo ideale di networking fisico, come nel caso della STAR Conference che ospita diverse società ELITE, e virtuale, in quanto lo spazio online che accoglie società e investitori è diventato un luogo di incontro e di confronto assai vivace tra gli imprenditori, i partner di Borsa Italiana, i fondi di private equity.
