Borsa Italiana celebra la giornata della donna

08 Mar 2019 - 11:30

Borsa Italiana da sempre attenta alle tematiche relative alla diversità di genere ha celebrato l’8 marzo con due importanti iniziative dedicate alla valorizzazione del talento femminile:

  • Women in Finance – 2019 Italy Awards
  • Ring the bell for gender equality

Women in Finance – 2019 Italy Awards

Si è tenuta ieri sera in una gremita sala degli Scavi romani a Palazzo Mezzanotte la cerimonia di premiazione di Women in Finance Awards Italy i premi per l’eccellenza al femminile nel mondo della finanza organizzati da Borsa Italiana insieme all’ Ambasciata Britannica e Freshfields Bruckhaus Deringer. Pensata allo scopo di aumentare la consapevolezza della parità di genere e migliorare la percezione della finanza tra le donne, anche quest’anno l’iniziativa ha attratto candidature di ottimo livello. Le sei vincitrici, una per ciascuna categoria, sono state annunciate ieri e premiata dalla giuria alla presenza dell’ambasciatore britannico Jill Morris e dell’Amministratore Delegato di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi. Ospite d’eccezione della serata, la nota attrice italiana Cristiana Capotondi, che ha parlato anche del suo ruolo di Vicepresidente della Lega Italiana Calcio Professionistico, un altro settore in cui la presenza maschile è tradizionalmente dominante.

Raffaele Jerusalmi, AD di Borsa Italiana ha aperto la cerimonia di premiazione  spiegando come per “Borsa Italiana questo sia un evento di particolare importanza e di come Borsa Italiana promuova con convinzione i valori legati alla diversità di genere. Sono molte le iniziative su questo fronte: dai corsi dedicati alla presenza femminile nei board organizzati con Valore D, alla valorizzazione del network interno WIN, Women Inspired Network, per supportare il talento femminile, all’obiettivo di Borsa Italiana e del London Stock Exchange Group, di cui fa parte, di avere una presenza femminile pari al 40% entro il 2020”.

L’Ambasciatore britannico in Italia, Jill Morris, prima donna a rappresentare il Regno Unito in Italia, si è dichiarata estremamente soddisfatta sia dell’interesse dimostrato in questa seconda edizione del premio, che della qualità delle candidature ricevute. “Questo progetto mira a far emergere i modelli, a far conoscere le donne che “ce l’hanno fatta” e che la fanno quotidianamente, senza rinunziare ad altre parti della loro vita. Sono modelli che vanno premiati e portati ad esempio per incoraggiare altre donne di valore ad intraprendere carriere in questo settore. È un grande onore poter celebrare il successo di così tante donne eccezionali”.

Nicola Asti, Managing partner di Freshfields in Italia, ha evidenziato come questo evento giunto alla seconda edizione si confermi un appuntamento di grande richiamo e spessore. “Un’attenzione sempre maggiore a una effettiva parità di genere nell’ambito delle organizzazioni aziendali si rivela una scelta vincente, in quanto porre le donne al centro delle strategie di sviluppo di un'azienda, eliminando i potenziali rallentamenti nelle fasi di progressione nella carriera, è fattore conclamato di crescita e di successo”

La giuria, oltre all’Ambasciatore Jill Morris, include Magda Bianco (Banca d’Italia), Grazia Bonante (Lener & Partners), Marina Brogi (Università La Sapienza), Luca Capone (Freshfields Bruckhaus Deringer), Roberta D’Apice (Assogestioni), Carmine Di Noia (Consob), Marina Famiglietti (Borsa Italiana), Maria Bianca Farina (Ania), Anna Lambiase (IR Top Consulting), Francesca Palisi (ABI), Alessandra Perrazzelli (A2A), Barbara Stefanelli (Corriere della Sera) e Paola Subacchi (Università di Bologna).

Vincitrici della serata:

Insurer of the Year: Maria Luisa Gota, Amministratore Delegato e Direttore Generale - Fideuram Vita

Women FinTech of the Year: Laura Oliva, Co-fondatrice e Amministratore - Ekuota

Asset Manager of the Year: Camilla Tinari, Responsabile Capital Light Bank – Intesa Sanpaolo

CFO of the Year: Lorena Pelliciari, CFO - FinecoBank S.p.A.

Banker of the Year: Michela Del Piero, Presidente – CiviBank

Champion of Diversity Employer: Assicurazioni Generali S.p.A., Gruppo Generali

 

Ring the bell for gender equality

Oltre 80 Borse in tutto il mondo hanno dedicato l’apertura del mercato di oggi alla celebrazione del talento femminile con il Ring the Bell for Gender Equality.  Borsa Italiana da molti anni si è unita a questo network mondiale e anche oggi  ha dedicato il tradizionale suono della campanella ai temi della gender equality e della valorizzazione del talento femminile. La market open, alla quale hanno partecipato Women in ETFs e i partner delle Nazioni Unite, è stata anche  l’occasione per un confronto sui temi della diversity e delle valorizzazione del talento femminile speaker internazionali che hanno portato idee, testimonianze e suggerimenti per ridurre il gender gap. Tra gli speakers di Borsa Italiana, Marina Famiglietti e Silvia Bosoni. Hanno inoltre partecipato Roberta Gastaldello – Head of ETF Distribution Italy Beta Strategies J.P. Morgan A.M.,   Alessandra Calabretta – Passive & ETF Specialist Italy UBS, Margherita Macellari – Program Manager GCNI, Isabella Fumagalli – CEO of BNP Paribas Cardif and Coordinator of BNP Paribas IFS for Italy, Bonnie Chiu – MD The Social Investment Consultancy – Founder & CEO, Lensational– Forbes 30 Under 30 & Contributor, Alessandra Zoia – Psicologa e Psicoterapeuta.

 

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.