Hogan Lovells

logo

Chi siamo

Hogan Lovells è uno studio legale internazionale, presente in Italia dal 2000, che fornisce consulenza a società, istituzioni finanziarie ed enti governativi in tutto lo spettro delle loro attività critiche e questioni legali a livello globale e locale. Vantiamo oltre 2.600 avvocati che operano in oltre 47 uffici negli Stati Uniti, in Europa, America Latina, Africa, Medio Oriente, Asia e Australia.

 

Cosa facciamo

Forniamo assistenza legale full service a livello nazionale e internazionale grazie all'integrazione dei team che lavorano a stretto contatto e in sinergia, con livelli qualitativi di eccellenza in tutte le aree del diritto.
I nostri avvocati parlano correntemente inglese e alcuni oltre ad essere abilitati ad esercitare la professione forense in Italia sono avvocati in Francia, Inghilterra e Stati Uniti.
I nostri punti di forza:

  • Approccio cross practice: il nostro team multi-disciplinare vi garantisce una consulenza a 360°.
  • Un unico team: siamo presenti nelle due sedi di Milano e Roma, fornendo assistenza come un unico team.
  • Attenzione al vostro business: la familiarità con il vostro settore, le sue criticità e peculiarità, ci consente di assistervi puntando al meglio per il vostro business
  • Client Focus: siamo al vostro fianco per risolvere i problemi che il mercato vi pone, ovunque.

 

Brochure e materiali

https://www.hoganlovells.com/en/about-us
https://www.hoganlovells.com/en/aof/impact-financing
https://www.engage.hoganlovells.com/knowledgeservices/Home
https://www.engage.hoganlovells.com/knowledgeservices/impact-and-sustainability-finance
https://www.engage.hoganlovells.com/knowledgeservices/esg-global-vision
https://www.hoganlovells.com/esgacademy

 

Track record delle principali operazioni concluse in ambito Sustainability
 

Società  Tipologia Altre Informazioni Data
Cassa depositi e prestiti S.p.A. Abbiamo assistito CDP nell'emissione del nuovo "Social Bond" riservato a investitori istituzionali, del valore nominale pari a 750 milioni di Euro.
I fondi raccolti tramite detta emissione saranno utilizzati da CDP per finanziare interventi di edilizia scolastica e di riqualificazione urbana, contribuendo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals 4 e 11 delle Nazioni Unite. I titoli sono stati emessi a valere del programma di emissioni a medio-lungo termine (Debt Issuance Programme) di CDP, saranno quotati alla Borsa di Lussemburgo e hanno una durata di 7 anni con cedola annuale fissa del 2,125% ed un prezzo di emissione pari al 99,288%. L'emissione, rivolta principalmente ai cosiddetti Social Responsible Investors, è stata accolta da oltre 100 investitori con una forte presenza di investitori esteri.
Banca Akros, Banca IMI, Barclays, Bank of America Merrill Lynch, Mediobanca, MPS Capital Services, Société Générale, UBI Banca e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Lead Managers e Joint Bookrunners dell'operazione. 
N.A. Marzo 2019
Cassa depositi e prestiti S.p.A. Abbiamo assistito CDP nell'emissione del primo "Sustainability Bond" italiano, per un valore nominale complessivo di Euro 500.000.000,00. I proventi derivanti dall'emissione del Sustainability Bond saranno utilizzati, in conformità al "Green, Social and Sustainability Framework" di CDP, per progetti con un impatto ambientale e sociale in quattro specifici campi: infastrutture e riqualificazione urbana, istruzione, finanziamento delle PMI e sostenibilità energetica e ambientale, contribuendo così al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. I titoli, emessi ai sensi del Debt Issuance Programme di CDP e con cedola annuale del 2,125%, sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo e hanno durata pari a 5 anni.  N.A. Maggio 2019
Ferovie dello Stato Italiane S.p.A. Abbiamo prestato assistenza nel collocamento del secondo green bond emesso da FS Italiane per un valore nominale di 700 milioni di Euro e durata pari a 7 anni (rating: S&P's BBB; Fitch BBB, entrambi outlook negativo). I titoli senior unsecured sono emessi ai sensi del programma Euro Medium Term Note di Ferrovie dello Stato Italiane e saranno quotati presso il mercato regolamentato della Borsa Irlandese. Con questa operazione FS Italiane è la prima emittente corporate a finanziare l’acquisto di materiale rotabile per il trasporto merci con green bond e la prima emittente italiana ad aver ottenuto la certificazione dalla Climate Bonds Initiative (CBI), organizzazione no profit che promuove a livello mondiale la finanza sostenibile come strumento per contrastare i cambiamenti climatici. La domanda per i green bond di FS Italiane è stata elevata e pari a 3,5 volte l’offerta.  N.A. Luglio 2019
Ferovie dello Stato Italiane S.p.A. Abbiamo assistito il gruppo FS Italiane nell’emissione di obbligazioni per un valore nominale di 150 milioni di euro a valere sul programma Emtn di FS Italiane. I titoli sono stati sottoscritti interamente, su base private placement, dalla Banca europea per gli investimenti – Bei, assistita dallo studio Legance – avvocati associati. L’operazione si inserisce nel più ampio piano di investimenti del gruppo FS Italiane per l’acquisto di nuovi treni, meno inquinanti e più efficienti, destinati al settore del trasporto regionale di Trenitalia.
Con questa emissione si conferma l’impegno del gruppo FS Italiane nell’ambito della finanza sostenibile mediante l’utilizzo di un’ampia gamma di strumenti di debito a medio/lungo termine che da quest’anno includono anche operazioni di private placement ispirate ai principi ESG, volte a finanziare progetti a ridotto impatto ambientale e che incentiveranno il trasporto su rotaia. 
N.A. Luglio 2020
Cassa depositi e prestiti S.p.A. Abbiamo assistito Cassa depositi e prestiti – Cdp nell’emissione del nuovo “Social Bond” di Cdp, dedicato alle imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e a quelle duramente colpite dall’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di sostenerne la crescita futura e l’occupazione.
Il nuovo “Cdp Social Bond 2020” è stato emesso ai sensi del debt issuance programme (dip) di Cdp per un valore nominale pari a 750 milioni di euro. I titoli sono a tasso fisso con scadenza a 8 anni e corrispondono una cedola annua lorda pari a 1%. L’emissione è stata accolta da oltre 180 investitori, con la più alta componente di investitori stranieri, pari al 76%, tra le emissioni Esg di Cdp. Barclays, Crédit Agricole Cin, Hsbc Intesa Sanpaolo, Jp Morgan, Mediobanca e Unicredit hanno agito da joint lead managers e joint bookrunners dell’operazione.
N.A. Settembre 2020
UniCredit Banking Group Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito il Gruppo Bancario UniCredit in EBS Finance, il primo programma di cartolarizzazione avente ad oggetto circa 500 milioni di Euro di crediti fiscali derivanti dall'Eco-Sisma-SuperEcosisma Bonus. Come noto, si tratta della misura agevolativa introdotta dal Decreto Rilancio (i.e. D. legge 34/2020, convertito in legge dalla Legge 77/2020) che prevede detrazioni fiscali a favore di interventi di ristrutturazione su immobili, finalizzati a riqualificazione energetica e/o riduzione del rischio sismico e che consente lo smobilizzo di tali crediti fiscali tramite cessione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari. Il programma di cartolarizzazione EBS Finance è stata realizzato in base alla normativa sulla cartolarizzazione (i.e. Legge 130/99), attraverso la cessione dei crediti fiscali da parte di clientela del Gruppo UniCredit alla società veicolo EBS Finance S.r.l. Oltre alla peculiarità degli attivi cartolarizzati, l'operazione presenta un ulteriore elemento strutturale innovativo; ossia si avvale delle nuove norme della Legge 130/99 recentemente introdotte (i.e. art. 1, comma 1, lett. b), che consentono agli investitori di partecipare all'operazione attraverso la concessione di finanziamenti alla società veicolo; senza pertanto l'emissione di titoli asset-backed. In particolare, la struttura della cartolarizzazione prevede che la società EBS Finance S.r.l. reperisca la provvista necessaria per pagare il prezzo dei crediti fiscali tramite alcuni finanziamenti erogati da UniCredit S.p.A. nel corso dell'operazione, ai sensi delle suddette nuove norme della Legge 130/99. I cedenti dei crediti fiscali sono tutti clienti di UniCredit S.p.A. appartenenti a diverse categorie tra cui anche società la cui produzione è destinata ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici, come ad es. caldaie ad alta efficienza, pompe di calore, impianti fotovoltaici, ovvero cappotti termici. Detti clienti possono quindi avvalersi della piattaforma per finanziare la propria attività attraverso la cessione dei crediti fiscali di volta in volta originati nel contesto della propria catena del valore, stipulando un accordo quadro con EBS Finance S.r.l. La cartolarizzazione è stata realizzata con l'intervento di UniCredit Bank AG in qualità di Arranger. N.A. Luglio 2021
FS Italiane Abbiamo assistito FS Italiane  nella strutturazione di un'operazione finanziaria mediante la quale FS Italiane ha potuto reperire una nuova linea di credito "committed revolving" da 2,5 miliardi di Euro. La linea di credito è il primo prodotto "sustainability linked" del Gruppo FS Italiane ed è l’operazione finanziaria più grande di sempre per il Gruppo FS Italiane. All'operazione hanno partecipato in qualità di soggetti finanziatori un pool di banche costituito da Intesa Sanpaolo, UniCredit, Cassa Depositi e Prestiti, Credit Agricole CIB, CaixaBank e Banca Popolare di Sondrio. Al fine di favorire il perseguimento dei suoi "obiettivi di sostenibilità", la struttura del finanziamento prevede dei meccanismi di revisione del tasso di interesse e della commitment fee al raggiungimento di determinati targets relativi a quattro Key Performance Indicators (KPI) che riflettono l’impegno del Gruppo su molteplici temi in ambito ESG, tra cui  il miglioramento della mobilità sostenibile e dell’accessibilità nelle stazioni, nonché la riduzione del gender gap in posizioni apicali. N.A. Luglio 2021

 

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite.

Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

 

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

I nostri dipartimenti: Corporate/M&A, Compliance, Diritto bancario e finanziario, Diritto della concorrenza e dell'Unione Europea, Diritto fallimentare e ristrutturazioni, Diritto tributario, Contenzioso e arbitrati, Diritto della proprietà intellettuale, Diritto immobiliare, Privacy and Data Protection, Diritto amministrativo, Diritto commerciale, Diritto del lavoro, Investigations and White Collar Crimes.
Inoltre, assistiamo clienti italiani e internazionali in vari settori, quali: Assicurativo, Istituzioni finanziarie, Automobilistico, Consumer, Education, Energy & Natural Resources, Immobiliare, Infrastrutture, Lusso e moda, Medicale e farmaceutico, Manifatturiero, Sport & Recreational Facilities,Tecnologia, media e telecomunicazioni e Trasporti.

COMPETENZE SPECIFICHE

Il nostro studio italiano combina l'esperienza locale con una prospettiva internazionale per fornire un'assistenza senza pari ai clienti nazionali e internazionali nelle loro transazioni e controversie transfrontaliere e italiane, così come nella consulenza strategica in relazione alle loro attività commerciali e ai loro progetti.

CONTATTI

Via Santa Maria alla Porta, 2
20123 Milano
T. +39 027202521
E. hlinfo@pec.hoganlovells.com
    Romefinance@hoganlovells.com
www.hoganlovells.com


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.