La bolletta è più leggera senza lo stand-by

Lasciare gli elettrodomestici in stand-by costa caro alle nostre tasche e all’ambiente



FTAOnline, Milano, 20 Nov 2014 - 11:46

Abbandonare le cattive abitudini come quella di lasciare in stand-by gli elettrodomestici avrebbe un impatto benefico sia sul portafoglio sia sull’ambiente, come rivela uno studio di Avvenia, azienda specializzata nel settore del risparmio energetico.

 Il risparmio energetico è una questione economica e ecologica

Lasciare gli apparecchi elettronici in stand-by ci costa, a livello europeo, un miliardo di euro all’anno. Una cifra importante considerando che, paradossalmente, questa modalità di funzionamento è considerata “salva energia”. Il calcolo è stato fatto da Avvenia, un’azienda specializzata nel settore del risparmio energetico che rileva come un terzo degli elettrodomestici commercializzati in Europa non rispetta le norme europee relative allo stand-by.

La classifica dello spreco

Nella graduatoria dello spreco spiccano le consolle di videogiochi, le stampanti laser e le fotocopiatrici che arrivano a costituire il 95% dell’energia sprecata. Il costo della modalità “pausa” può arrivare a 400 euro l’anno a famiglia, di cui 120 euro per lo stereo e 80 per il computer. Spegnere gli elettrodomestici o utilizzare utili accorgimenti come acquistare ciabatte con interruttore è dunque oltre che conveniente anche ecologico.


Lasciare gli elettrodomestici accesi comporta, in tutta Europa, la produzione di 3,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica frutto di uno spreco pari all’11% di tutta l’energia prodotta nel vecchio continente.    

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.