La pensione allunga la vita

Ricevere una rendita da pensione aumenta le aspettative di vita



FTA Online News, Milano, 20 Dic 2016 - 14:38

Chi percepisce una rendita da pensione di vecchiaia vive di più rispetto al resto della popolazione e il beneficio si estende a tutte le categorie di lavoratori pubblici, privati e liberi professionisti.

L’elisir di lunga vita è la pensione

L’aspettativa di vita migliora se si riceve una pensione.

È questo il risultato di un recente studio realizzato dall’Ordine degli Attuari che ha analizzato oltre 15 milioni di dati, dei quali 10 milioni riferiti alle pensioni di vecchiaia e il resto a pensioni di invalidità e superstiti.

Nel dettaglio, lo studio ha evidenziato come la mortalità dei percettori di reddito da pensione sia inferiore del 20-25% rispetto a quella della popolazione generale.

Un tendenza destinata a crescere: a quella data i pensionati uomini vivranno mediamente 88 anni e le donne 92 ovvero un anno in più rispetto al resto della popolazione.

In un prossimo futuro in cui le pensioni saranno meno sostanziose delle attuali per effetto del sistema contributivo, l’effetto "elisir" sarà il medesimo?

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.