Pensioni: il futuro è incerto

Non accenna a arrestarsi la decrescita demografica che impatta sul ricambio generazionale



FTA Online News, Milano, 19 Giu 2018 - 17:09

Gli ultimi dati Istat mettono a nudo la denatalità crescente e il suo impatto sul futuro del sistema pensionistico. Anche il tema dell’emigrazione dei giovani verso i paesi esteri è sempre più rilevante con più della metà che si dice pronta a lasciare il Paese per motivi di lavoro.

Molti i temi da affrontare in vista delle pensioni future

Il futuro si fa incerto per i pensionati di domani per effetto della denatalità e della emigrazione di giovani verso l’estero che non consentono un adeguato ricambio generazionale.

Nel dettaglio, sono 120mila i nuovi nati in meno nel nostro Paese secondo l’Istat, un fenomeno che inizia nel 2008 e che non accenna a diminuire.

Il tema dell’emigrazione di molti italiani è invece un tema complesso che negli ultimi cinque anni ha visto circa mezzo milione di italiani lasciare il Bel Paese con il 34% degli under 35 che, secondo un sondaggio Coldiretti/Ixe, si dice pronto a cambiare nazione per lavoro e un 22% convinto che il proprio futuro sarà all’estero.

È necessario quindi invertire la rotta se si vuole tornare a crescere, conclude Coldiretti.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.