Pensioni riscatto laurea: è boom di richieste

Il riscatto della laurea piace molto agli italiani che stanno sfruttando la possibilità introdotta lo scorso aprile. Di seguito le indicazioni su come fare domanda e sulle cifre da versare.



FTA Online News, Milano, 30 Ago 2019 - 12:03

Sta destando particolare interesse la nuova normativa che consente, tramite il versamento di una cifra agevolata, di riscattare gli anni passati a studiare rispetto a lavorare in modo da ottenere una pensione migliore e anticipata.

Pensioni, riscatto laurea: 32 mila domande in 4 mesi

La possibilità di recuperare gli anni università nel calcolo dei contributi versati per la pensione sta riscuotendo particolare successo.
L’incremento delle domande, rispetto a aprile dello scorso anno, è del 202% secondo i dati divulgati dall’Inps. Se si considera il periodo marzo-luglio sono arrivate 32.479 domande e più della metà (52%) seguendo le nuove regole. Ma quali sono le novità?

Pensioni, riscatto laurea: i requisiti e le agevolazioni della nuova normativa

Per poter scegliere il riscatto agevolato bisogna possedere due requisiti: il primo dei quali è avere almeno un contributo versato nella gestione Inps dove intende riscattare e avere frequentato (con conseguimento del titolo) nei periodi di competenza del metodo contributivo (dal 1996).
Con l’introduzione delle nuove tariffe a partire da quest’anno la cifra da versare sarà di 5.241,30 euro
(per ogni anno di università da portare "in dote").
L’onere è detraibile fiscalmente dall’imposta lorda nella misura del 50% e il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione o in un massimo di 60 rate mensili ciascuna di importo non inferiore a 30 euro (senza interessi).
La domanda deve essere fatta online tramite il servizio on line messo a disposizione dall’Inps entro il 31 dicembre 2021.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.