Cedolino pensioni: arriva il nuovo servizio INPS

L’INPS mette a disposizione un nuovo servizio in grado di semplificare la lettura del cedolino a cittadini e operatori del settore



FTA Online News, Milano, 25 Feb 2020 - 17:49

La lettura del cedolino INPS è una vera e propria impresa per molti a causa delle diverse componenti che definiscono il rateo mensile. Il nostro servizio di previdenza ha quindi messo a disposizione un nuovo servizio in grado di semplificare la vita a operatori del settore e pensionati.

Cedolino pensioni: a disposizione la nuova guida alla lettura

Leggere il cedolino INPS non è una attività poi così scontata proprio a causa delle diverse voci che compongono il documento che tra ritenute IRPEF mensili, elementi variabili non consente di calcolare in modo "user friendly" la pensione lorda al netto.
Per questo motivo l’INPS ha attivato, in via sperimentale, il servizio "Cedolino pensione" che prevede la pubblicazione sul sito dell’Istituto, per i pensionati, e sulla pagina intranet della Direzione Centrale Pensioni, per gli operatori delle strutture territoriali, delle principali informazioni relative all’assegno pensionistico ovviamente con un livello di dettaglio rispetto alle diverse tipologie di destinatari.
In sostanza, accedendo alla sezione Prestazione e Servizi, e alla voce "Cedolino della pensione" si può

  • consultare il cedolino della pensione;

  • verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese;

  • conoscere le ragioni per cui tale importo può variare;

  • accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati.

Il servizio mette anche in rilevo con cadenza mensile le principali voci presenti nel cedolino così da capire la variazione tra importo lordo mentre lato intranet si può accedere a delle vere e proprie informative che riguardano la consulenza pensionistica.

Articoli correlati

Pensioni: l’importo medio è in crescita costante

Pensioni quattordicesima 2019: a chi spetta e a quanto ammonta?

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.