Pensioni 2022: a luglio in arrivo quattordicesima e bonus

Approfondisci quali sono le ultime novità sulle pensioni



FTA Online, 19 Mag 2022 - 10:41

Il Governo ha messo in campo nuove risorse economiche con l’obiettivo di combattere la crescita dei prezzi e tutelare le fasce sociali più a rischio come i pensionati che percepiscono un basso reddito. Vediamo di seguito i benefici più importanti.


 

Pensioni 2022: le ultime novità

L’estate è alle porte e quest’anno non saranno al rialzo solo le temperature ma anche i prezzi di beni e servizi che di recente hanno ricevuto un’accelerata anche a causa della guerra in Ucraina, con l’inflazione tornata su livelli che non si vedevano da molto tempo.
Il Governo è però corso ai ripari varando il Decreto Aiuti che intende tutelare proprio il potere d’acquisto degli Italiani inclusi i pensionati con un reddito annuo entro i 35.000 euro. Grazie al nuovo Bonus una tantum previsto dal Decreto ci saranno 200 euro in più a disposizione, a partire dal 1°Luglio, di chi percepisce una pensione che sarà ulteriormente arricchita dalla quattordicesima mensilità.

 

Pensioni 2022: c’è anche il supplemento di pensione

È utile ricordare che, rispetto a quanto già è stato detto, è possibile integrare ulteriormente l’assegno pensionistico usufruendo del cosiddetto “supplemento di pensione” che spetta a tutti coloro i quali hanno deciso di continuare a lavorare anche dopo essere andati in pensione.

Il supplemento spetta ai titolari di pensione principale, supplementare o assegno ordinario di invalidità iscritti alla:

  • Assicurazione Generale Obbligatoria;
  • Gestione separata;
  • Gestione lavoratori ex ENPALS.

Il supplemento può essere concesso solamente dopo un periodo minimo dall’entrata in pensione di un lavoratore: il Termine Ordinario è di 5 anni ma è possibile chiederlo una volta sola dopo 2 anni purché sia stata compiuta l’età pensionabile di vecchiaia.

Articoli correlati

Pensioni 2022: torna la rivalutazione piena?

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.