Pensione anticipata: ecco i decreti operativi

Si potranno anticipare i tempi del pensionamento per chi possiede i requisiti



FTA Online News, Milano, 23 Mag 2017 - 17:39

Il Governo stabilisce la data entro la quale sarà possibile presentare le domande per l’Ape social da chi ha maturato i requisiti.
Il provvedimento avrà carattere sperimentale.

Arriva l’Ape social ma in via sperimentale

I decreti riguardanti Ape Social e Ape precoci diventano operativi e consentiranno di anticipare i tempi della pensione.

Le domande dovranno essere presentate, per chi ha i requisiti, entro il 15 luglio ma saranno tuttavia considerate anche le richieste presentate dopo la scadenza nel caso in cui i fondi stanziati non vengano esauriti.

Si ricorda che l’Ape social è erogata dall’Inps a persone che abbiano raggiunto i 63 anni di età in condizioni svantaggiate non titolari di pensione diretta.

Il provvedimento è a carattere sperimentale e intende agevolare la transizione verso il pensionamento delle fasce sociali considerate più deboli tra le quali rientrano, tra l’altro, i lavoratori che svolgono mansioni particolarmente gravose da almeno sei anni in modo continuativo.

L’Ape precoci prevede invece la possibilità, per coloro che hanno iniziato a lavorare prima del compimento dei 19 anni, di accedere con un contributo ridotto alla pensione anticipata se si trovano, anche qui, in stato di necessità o svantaggio come, ad esempio, avere una riduzione della capacità lavorativa superiore o uguale al 74%.

Stesse condizioni dell’Ape social sono previste per l’Ape precoci nel caso di lavoratori addetti a mansioni usuranti.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.