Potere d’acquisto giù del 9,4% dal 2008 al 2012

Per le famiglie italiane sempre in calo il reddito disponibile



FTAOnline, Milano, 06 Dic 2013 - 16:25

Il 2012 è stato vissuto con il fiatone dall’economia e dalla società italiane, con i redditi a disposizione delle famiglie che hanno subito una contrazione sensibile. La situazione è stata particolarmente difficile, perché – secondo i dati Inps illustrati nel bilancio sociale 2012 - è stato il quinto anno consecutivo di calo per il potere d’acquisto. L'anno scorso il Pil italiano è diminuito del 2,4% sul 2011 e in termini di potere d'acquisto ha mostrato una flessione dei redditi delle famiglie del 4,9 per cento. Dal 2008 al 2012 la perdita di potere d'acquisto è stata addirittura del 9,4 per cento.

Ammortizzatori sociali sempre più determinanti
Le difficili condizioni economiche delle famiglie hanno riflessi anche sulle casse dell’Inps, che sopportano un forte stress. All’Istituto nazionale di previdenza sociale spetta il compito di sostenere il reddito di chi è in difficoltà e questo aiuto si fa sempre più importante: nel 2008 le prestazioni sociali dell’Inps (pensioni, trattamenti temporanei e altro) rappresentavano il 17,7% dei redditi effettivamente disponibili per le famiglie, nel 2012 tale percentuale è salita al 20,2%.
Lo scorso anno, infatti, ai 1.148 miliardi di euro di redditi primari ottenuti dalle famiglie si sono aggiunti 299 miliardi di prestazioni sociali garantite dall’Inps (cifra in cui rientrano pensioni, trattamenti temporanei e appunto altre voci) e 47 miliardi di euro prestazioni sociali a carico di altri enti previdenziali, Stato ed enti locali.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.