Polizze vita, un’alternativa alla pensione

Quali sono le soluzioni alternative ai fondi pensione?



FTAOnline, 03 Apr 2009 - 10:20

Aumentano le adesioni alla previdenza complementare, considerata una valida alternativa al sistema di Welfare tradizionale. Fondi pensione e previdenza individuale si stanno rivelando due fondamentali pilastri del sistema previdenziale considerata la sempre minore copertura garantita dal sistema pubblico.

Con pensione individuale, per la precisione, “Piani individuali pensionistici”, per brevità chiamati Pip, ci si riferisce a forme pensionistiche individuali realizzate attraverso la sottoscrizione di contratti di assicurazione sulla vita con finalità previdenziale.

Cosa sono?

Rappresentano uno strumento molto utilizzato, quindi, per costituirsi la propria pensione e permettere così una copertura quasi totale sull'ultima retribuzione. Attraverso questi tipi di polizze, offerte sul mercato dalle compagnie di assicurazioni e dalle banche, l'assicurato versa una somma periodica sotto forma di premio con l'obiettivo di assicurarsi un capitale o una rendita vitalizia integrativa della pensione.
Le tipologie più diffuse di polizze sulla vita sono rappresentate dalla polizza capitale differito (pagabile ad una data certa e determinata);la polizza capitale differito con contro-assicurazione (in caso di morte dell'assicurato viene corrisposta al beneficiario una somma pari all'ammontare dei premi pagati dedotte le spese); la rendita vitalizia (pagabile in rate annuali, semestrali, trimestrali o mensili posticipate, fino alla morte dell'assicurato); la rendita vitalizia differita (pagabile a partire da una epoca determinata fino alla morte dell'assicurato).

 

I vantaggi

Il punto di forza di questi prodotti, che li distingue in modo netto dai fondi pensione, è dato infatti dalla capacità di offrire un rendimento garantito, o quantomeno una salvaguardia del capitale versato (anche se in quest'ultimo caso spesso vanno sottratte le commissioni), elemento che nei fondi pensione è assente. Naturalmente per ottenere questo vantaggio è necessario sostenere dei costi aggiuntivi, ed infatti le spese di gestione delle polizze sono sensibilmente più elevate rispetto a quelle dei fondi pensione, anche se è necessario ricordare che oltre alla gestione dell'investimento la compagnia si impegna anche a fornire dei servizi supplementari propri di ogni polizza vita.

 

Polizze “tradizionali”, “index” o “united link”

Per esaminare l'aspetto più inerente agli investimenti finanziari passiamo ora ad analizzare le differenze tra le polizze cosiddette "tradizionali" e quelle Index o Unit Linked: le prime rappresentano la scelta ideale per chi non vuole esporsi nei confronti dei mercati azionari, ottenendo un rendimento periodico costante. In questi casi a farla da padrone è l'andamento del tasso di sconto: gli ultimi anni hanno visto una netta diminuzione di tale valore per fronteggiare la crisi economica, ma se lo scenario di lungo termine (che poi è quello da considerare in questo tipo di investimenti) vede come maggiormente probabile un innalzamento dei tassi di interesse rispetto al valore attuale allora tali prodotti potrebbero realmente garantire ritorni superiori al semplice tasso di inflazione. Se invece la propensione al rischio è più elevata, e non si temono nuovi crolli da parte dei mercati azionari, ci si può rivolgere alle polizze Unit Linked, che vedono il proprio rendimento legato al valore delle quote di fondi di investimento (gestiti dalle stesse compagnie assicurative), oppure alle Index Linked, contratti sottoscrivibili solo in periodi limitati e legati all'emissione di obbligazioni il cui valore è direttamente proporzionale all'andamento di indici azionari o panieri di titoli.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.