L’Assegno Sociale

Si tratta di una “prestazione di natura assistenziale riservata ai cittadini italiani che hanno almeno 65 anni di età e che hanno redditi inferiori ai limiti previsti dalla legge”



08 Feb 2008 - 09:24

Sono ventitré milioni e mezzo le pensioni mentre 16 milioni e settecentomila circa i pensionati in Italia, nel 2006 secondo i dati Istat. I numeri non coincidono visto che molti cumulano più assegni, tra cui quelli sociali. Il 47,4% degli assegni pensionistici vale meno di 500 euro al mese, e riguarda soprattutto pensionati «sociali», che non hanno pagato contributi. Un ulteriore 27% vale fra i 500 e i mille euro, e viene corrisposto per lo più a pensionati di vecchiaia, invalidità o titolari di reversibilità. Resta un 13% fra i mille e i 1.500 euro al mese, con molti titolari di invalidità civile o assegno d’accompagnamento; rimane infine un 12,7% con importo superiore ai 1.500 euro.

L’Italia delle pensioni costa allo stato circa 224 milioni di euro, il 15% del Pil.

Cos’è l’assegno sociale?

Si tratta di una “prestazione di natura assistenziale riservata ai cittadini italiani che hanno almeno 65 anni di età, risiedono stabilmente in Italia e che hanno redditi inferiori ai limiti previsti dalla legge” questa la definizione che l’Inps dà dell’assegno sociale. La vecchia pensione sociale (ora rinominata “assegno”) è riservata in via esclusiva ai cittadini italiani e non, purché residenti entro i confini nazionali e ai titolari di carta di soggiorno e pesa per uno 0,24% sul Pil nazionale. Una misura previdenziale che riguarda quasi 800 mila persone stando agli ultimi rilevamenti Istat (13 dicembre 2007). I beneficiari di pensioni e/o assegni sociali riceverebbero inoltre nel 41,2% altre prestazioni per un totale di 2.759 milioni di euro (44,0 per cento del totale).

Con una popolazione di over 65enni in crescita (il rapporto fra pensionati e lavoratori attivi di 70 a 100) il governo sta progressivamente destinando una quota crescente del proprio bilancio al sistema previdenziale. Effetto diretto delle politiche sul welfare l’importo medio delle pensioni è aumentato nel 2006 del 2,9% rispetto al 2005, determinando aumenti anche per le pensioni e assegni sociali (+2,6%).

L’assegno

Gli over 65 senza alcun reddito personale percepivano nel 2007 389,36 euro per un totale annuo di 5.061,68 euro (cioè 389,36 x 13).
La determinazione dell'importo dell'assegno viene calcolata sulla base dei redditi dell'anno in cui viene presentata la domanda: cioè chi fa domanda di assegno sociale deve presentare all'Inps una dichiarazione del reddito presunto calcolato in base a quello dell'anno precedente. L'importo dell'assegno erogato dall'Inps è, quindi, provvisorio e l'Istituto provvederà al conguaglio, nell'anno successivo, al momento dell'accertamento dei redditi effettivi.

Requisiti

Se chi percepisce la pensione sociale non è coniugato e non ha alcun reddito personale, ha diritto all'importo intero della pensione sociale. Se il suo reddito personale supera 4.171,44 euro, la pensione sociale non spetta, mentre se non supera questo limite, l'importo viene ridotto ed è pari alla differenza tra l'importo annuale corrente della pensione e l'ammontare del reddito personale del titolare.
Se chi percepisce la pensione sociale è coniugato e il reddito complessivo dei coniugi non supera 10.202,26 euro annui, la pensione viene erogata in misura intera. Se il reddito complessivo dei coniugi supera 14.373,70 euro l'anno, la pensione sociale non spetta, mentre se l'ammontare del reddito complessivo dei coniugi è compreso tra 10.202,26 e 14.373,70 euro, l'importo viene ridotto ed è pari alla differenza tra 14.373,70 euro e l'ammontare del reddito complessivo dei coniugi.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.