Ape social 2021: arriva la proroga

Inserita nella manovra 2021 la proroga della pensione anticipata di Ape social e Opzione donna



FTA Online News, Milano, 23 Ott 2020 - 11:36

Il Governo presenta lo schema generale della Legge di Bilancio 2021 che prevede la conferma del meccanismo del pensionamento anticipato sia per l’Ape sociale che per l’opzione donna mentre per quota 100 arriveranno novità a anno in corso.

Ape social 2021: confermata anche l’opzione donna

Buone notizie in arrivo in tema di pensioni anticipate con la conferma sia dell’Ape sociale che del meccanismo "Opzione donna".

Il Governo ha infatti presentato lo schema generale della Legge di Bilancio 2021 che prevede la messa in atto dei due strumenti di flessibilità anche per l’anno prossimo.

Per quota 100 sono attese invece novità a partire dall’anno prossimo nell’ambito di una più ampia riforma previdenziale.

Nel dettaglio, opzione donna consente alle lavoratrici aderenti di lasciare il lavoro con 35 anni di contributi e 58 o 59 anni d’età mentre l’Ape sociale è riservata ai lavoratori con particolari difficoltà sociali a partire da 63 anni di età e 30 o 36 anni di contributi (stabiliti in base alla gravosità delle mansioni svolte).

È da sottolineare che l’Ape sociale è una forma di sostegno al reddito erogata dall’Inps fino al raggiungimento dell’età pensionabile il cui importo è calcolato in base all’ammontare del futuro trattamento pensionistico fino ad un limite massimo di 1.500 euro lordi al mese.

Di fatto resta quindi valido, per tutto il 2021, il principio generale che stabilisce la possibilità di lasciare il lavoro con 62 anni di età e 38 di contributi fino al 31 dicembre 2021.


Articoli correlati

Riforma pensioni 2021: spunta l’ipotesi quota 98

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.