Salario minimo 2022: si adotterà anche in Italia?

Approfondisci cosa prevede la nuova direttiva europea sull'introduzione di una soglia minima del salario per tutti i lavoratori



FTA Online News, 29 Giu 2022 - 17:26

In Europa si tenta di stabilire un quadro di riferimento per l’introduzione di salari minimi che possano essere adeguati in un quadro di aumento generalizzato dei prezzi con il quale anche l’Italia sta convivendo.

Quali prospettive ci sono e come saranno recepite dal nostro Paese? Vediamolo insieme.

 

Salario minimo 2022: la cifra di riferimento è 9 euro all’ora.

È durata ben sei mesi la negoziazione per l’introduzione di una normativa a livello europeo che stabilisse un accordo sul salario minimo da introdurre con una cifra di soglia di 9 euroall’ora anche se i singoli Stati avranno la piena autonomia nel determinare il salario base.

L’Italia ha però scelto di non adottare un salario minimo al di sotto del quale non si può scendere lasciando che fosse la contrattazione con le parti sociali a stabilire caso per caso la soglia minima e infatti ad oggi l’88,9% dei lavoratori è coperto da forme contrattuali nazionali stipulare tra datori di lavoro e sindacati.

Questo significa che quei 4,6 milioni di lavoratori italiani non coperti dalla contrattazione collettiva, che costituiscono il 30% del totale, avrebbero 8,4 miliardi in più: lavorando 38 ore settimanali lo stipendio potrebbe arrivare a 1440 euro mentre per chi ne lavora 40 il salario potrebbe arrivare a 1500 euro.


Salario minimo 2022: quali sarebbe lo stipendio minimo in Italia?

Va detto che i calcoli ipotetici fatti in precedenza non tengono conto del fatto che la proposta della commissione va verso la direzione di definire un minimo che corrisponda al 60% del salario medio che in Italia, secondo i dati Eurostat, corrisponde (al 2018) a 2.102lordi, il che porterebbe alla corresponsione di 1.261 euro mensili lordi (sette euro l’ora).

Restano da sciogliere i nodi legati al calcolo dei contributi, del TFR e della tredicesima inoltre il salario minimo, in discussione in Parlamento, dovrebbe essere applicato in maniera indifferenziata a tutti i tipi di lavoro: subordinato, parasubordinato e a forme contrattuali particolari come quella legata ai trasporti per evitare ili rischio di una elusione diffusa che è sempre dietro l’angolo.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.