Reddito di cittadinanza: ecco un primo bilancio

Quasi un milione e mezzo le persone coinvolte e gli assegni più pesanti sono andati in Campania.



FTA Online News, Milano, 18 Set 2019 - 17:39

L’Inps ha diffuso le prime cifre riguardo al monitoraggio del Reddito di cittadinanza e il quadro emerso riflette tutte le contraddizioni di un Paese che deve fare i conti con una crisi che ha colpito in modo diverso le diverse aree del Paese.

 

Reddito di cittadinanza: l’assegno medio erogato è di 526 euro

L’operazione reddito di cittadinanza compie tre mesi ed è possibile tracciare un primo bilancio di un provvedimento tanto discusso quanto controverso anche rispetto alle diverse zone del Paese che hanno beneficiato in modo diverso del denaro messo a disposizione dall’ex Governo Giallo-Verde.
Il 4 settembre, secondo i dati Inps, sono state accolte 960.007 domande su un totale di 1.460.000 e ne sono state respinte 409.644 e ne rimangono "in lavorazione" 90.812.
Sempre stando a quanto riporta l’Istituto di Previdenza l’importo medio mensile erogato, da quando il provvedimento è in vigore, è di 526 euro.
A livello regionale in testa troviamo la Campania con 181.874 nuclei percettori e con gli assegni più "pesanti" con circa 550 euro percepiti pro-capite, seguita dalla Sicilia (529 euro) e dalla Puglia (494).
All’estremo opposto si trova l’Emilia-Romagna con 388 euro.
In termini percentuali, infine, l’importo è stato erogato, nel 90% dei casi, a cittadini Italiani, il 6% a cittadini extra- comunitari in possesso di regolare soggiorno, il 3% a cittadini europei e l’1% a familiari.

 

Articoli correlati

Reddito di cittadinanza: come funziona e chi sono i beneficiari

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.