L’ultilizzo dei voucher supera il milione
In forte crescita l’utilizzo dei voucher lavoro in particolare al Nord-Est
FTAOnline, Milano, 19 Ott 2015 - 14:49
Cresce in maniera vertiginosa l’utilizzo dei voucher lavoro per il pagamento delle del lavoro accessorio.
Il ricorso dei buoni lavoro è concentrato nel nord del Paese in particolare nel Nord Est.
L’utilizzo dei buoni lavoro in costante crescita
La diffusione dei buoni lavoro per la retribuzione delle prestazioni di lavoro accessorio cresce in maniera costante nel tempo con un tasso medio di crescita, dal 2012 al 2014, del 70% e del 75% nel primo semestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014.
Costante è anche la crescita del numero dei lavoratori retribuiti con i buoni lavoro che, nel 2014, ha superato il milione (1.016.703).
Il settore nel quale i voucher sono stati più utilizzati è il Commercio (18%) seguito dai servizi (13,7%) e dal turismo (13%).
E’ nel Nord del Paese l’area in cui questa forma di pagamento è più diffusa, in particolare nel Nord-est che conta 82 milioni di voucher venduti e un’incidenza sul venduto pari al 38,7%.
E’ la Lombardia con 37,5 milioni la regione in cui sono stati venduti più buoni, seguita dal Veneto con 29,9 milioni e dall’Emilia Romagna (26,3 milioni).
Il successo dei voucher è dovuto all’estensione degli ambiti di utilizzo del lavoro accessorio ma anche all’ampliamento delle modalità di acquisto grazie alla convenzione con l’associazione di tabaccai con le Banche Popolari e con le Poste.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.