Lavoro: al primo posto c’è la crescita professionale
Gli italiani sono nella maggior parte dei casi soddisfatti del loro lavoro
FTA Online News, Milano, 14 Mag 2018 - 10:32
La maggioranza degli italiani ama il proprio posto di lavoro e non abbandona il sogno del posto fisso che è ancora oggi percepita come una soluzione possibile.
Per un numero crescente di persone fare il "freelancer" è una conquista.
Italiani soddisfatti ma con qualche riserva
Il lavoro per gli italiani è fatto di crescita e di speranza, nemmeno troppo velata, di un posto fisso o di un lavoro autonomo che sia appagante e che consenta di crescere professionalmente.
Parrebbe proprio che gli italiani, con qualche distinguo, siano lavoratori felici stando a quanto riporta una indagine condotta da Hays che ha visto la partecipazione di oltre 170 aziende.
Nel dettaglio, ben il 70% dei professionisti dichiara di svolgere un lavoro appagante mentre gli insoddisfatti lamentano aspettative disilluse (36%), assenza di crescita professionale (23%), e mancanza di un buon clima aziendale (11%).
Il 60% dichiara inoltre soddisfazione per il proprio stipendio in relazione al lavoro svolto ma è la crescita professionale la priorità (77%) per non cambiare lavoro rispetto allo stipendio (59%).
Parlando di posto fisso, per l’88% del campione è ancora un "desiderata" anche se per il 12% l’attività di freelancer è ormai un obiettivo da perseguire.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.