Lavoro: in arrivo le tredicesime
Le spese per la casa e la famiglia faranno la parte del leone
FTA Online News, Milano, 16 Dic 2016 - 18:24
Anche quest’anno arriverà, per molti italiani, la tredicesima mensilità che verrà utilizzata, in parte, per fare fronte alle spese per la casa e la famiglia e per l’acquisto dei regali natalizi.
42,8 miliardi di euro nelle tasche degli italiani
Con l’arrivo delle festività natalizie è in arrivo anche la tanto attesa tredicesima mensilità che, entro fine settimana, sarà ricevuta da oltre 33 milioni di Persone per un totale di 42,8 miliardi di euro (+0,6% rispetto allo scorso anno).
È quanto emerge dalle recenti rilevazioni dell’ufficio economico Confesercenti su base Istat che evidenziano come le spese per la casa e la famiglia assorbiranno il 36% delle tredicesime (5,6% in più rispetto al 2015).
Oltre 10,3 miliardi di euro (22% del totale) verranno invece utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo. Una cifra considerevole ma in diminuzione del 14,7% rispetto all’anno precedente (-14,7%) per effetto della eliminazione della Tasi sulle prime case.
Le risorse "liberate" saranno tuttavia destinate al risparmio con una quota che sale al 13,2% per un totale di un miliardo di euro in più rispetto al 2015.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.