I lavoratori europei sognano la collaborazione
Un ambiente collaborativo è il fattore che trattiene i migliori talenti
FTA Online News, Milano, 07 Mar 2017 - 11:02
Il clima che si "respira" all’interno di un posto di lavoro è un fattore determinante non solo per il successo dell’azienda ma anche in termini di bilancio, di tasso di assenza, di turnover.
Un ambiente collaborativo è la chiave del successo
Il fattore chiave che incentiva i migliori talenti è un ambiente di lavoro collaborativo al di là dello stipendio e l’avanzamento di carriera.
È ciò che emerge dal Kelly Global Workforce index un sondaggio che coinvolge circa 164.000 lavoratori suddivisi in 28 paesi.
Nel dettaglio, per i lavoratori europei, sono tre i fattori che rendono un posto di lavoro ideale: per il 60% è il clima collaborativo, per il 44% è la cultura dell’innovazione, e per i 44% la flessibilità.
Ma l’aspettativa di un lavoro che promuova inclusione e collaborazione è soddisfatta? Non proprio secondo l’indagine che rileva come solo il 40% degli intervistati viva questa realtà.
Manca insomma una reale condivisione e realizzazione di questa cultura ed è un peccato, visto che come sostiene Kelly services Italia, un clima positivo migliora il bilancio del 30% riducendo, contemporaneamente, il tasso di assenza e il turnover.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.