Il mobile working cambierà il lavoro?
Secondo una ricerca, i dipendenti si augurano una svolta mobile nei processi aziendali
FTAOnline, Milano, 24 Set 2014 - 11:37
Maggiore utilizzo della tecnologia mobile nei processi di lavoro nelle aziende per aumentarne flessibilità, fruibilità e produttività: secondo una ricerca condotta dalla compagnia software californiana Oracle Corporation, sarebbe questo quanto richiedono a gran voce i lavoratori.
Parola di dipendenti: il mobile working trasformerà le aziende
Lo studio di Oracle Corporation si concentra sul mobile working, analizzando come i lavoratori vorrebbero che le nuove tecnologie venissero utilizzate in azienda. Guardando ai risultati, il 68% degli intervistati ha dichiarato di considerare il modello del mobile working non solo più flessibile, ma anche più fruibile; il 53% degli interpellati ha addirittura dichiarato di ritenere che il maggior utilizzo di tecnologia mobile all’interno dei flussi di lavoro porterebbe ad aumentare la produttività.
Ma poche aziende puntano sul cambiamento
Nonostante le opinioni dei lavoratori, però, sembrano essere poche le aziende che puntino con decisione sulla tecnologia mobile. Solo il 24% dei lavoratori intervistati afferma di lavorare per una società che incoraggia il mobile working, mentre il 21% descrive addirittura un’aperta opposizione da parte dell’azienda al nuovo modello organizzativo, con applicazioni vincolate e dati resi irraggiungibili via smartphone.
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.