Cookie
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy. Cliccando su “Continua” o proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di tali cookie.
 
Lavoro

Professional Networking


Si sta diffondendo il professional networking attraverso siti come linkedin, myspace e facebook dove ogni utente può crearsi un profilo, descrivere se stesso e procurarsi nuovi contatti ogni giorno


11 Giu 2008 - 10:23

I datori di lavoro italiani dichiarano, circa il 30%, di preferire ancora fare “recruiting” con il vecchio metodo di conoscenza diretta. Diversa invece la situazione oltreoceano, infatti negli Usa si sta diffondendo il professional networking attraverso siti come linkedin, myspace e facebook dove ogni utente può crearsi un profilo, descrivere se stesso e procurarsi nuovi contatti ogni giorno.

Secondo i dati in possesso dall’azienda di servizi Robert Half International negli Usa il 62% dei direttori del personale nei prossimi tre anni utilizzerà il web 2.0 e i siti di professional networking per fare “recruiting”.

Quali i più usati?

LinkedIn

LinkedIn è un servizio di social networking online impiegato principalmente per networking professionale. La rete di LinkedIn cresce a una velocità di 100.000 iscritti a settimana e copre circa 150 diversi settori. Lo scopo del sito è permettere agli utenti di creare una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo in grado di esprimere un rating sull’utente. Poniamo il caso che qualcuno nella vostra rete di collegamenti abbia lavorato con voi. Costui può esprimere giudizi sul vostro operato attraverso una vera e propria lettera di referenze che assume rilevanza anche in ragione del numero di collegamenti del vostro contatto, del suo curriculum vitae e dalle referenze da lui ricevute. Con LinkedIn è possibile quindi ottenere un'introduzione a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto affidabile. Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network.

Facebook

Nato con scopi prevalentemente universitari facebook è oggi un social network aperto a tutti. Il sito è gratuito per gli utenti e trae guadagno dalla pubblicità. Gli utenti creano profili che spesso contengono foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. La visione dei dati dettagliati del profilo è ristretto ad utenti della stessa rete o di amici confermati attraverso il sistema di richieste e accettazioni. Una particolarità del sito da menzionare è che se qualcuno cerca una persona non ancora iscritta, quando quest'ultima eventualmente si iscriverà verrà avvertita dal sistema che un suo "amico" lo stava cercando.

Myspace

Varata ufficialmente nel 2003, in pochi anni myspace è diventato un punto di riferimento per milioni di giovani in tutto il mondo. Musicisti, attori, vip ma non solo, su Myspace ogni persona può parlare di sé, di quello che è e di quello che fa. Utilizzato per svago il social network più famoso del mondo promette grandi cose anche dal punto di vista professionale. Negli Usa infatti è già utilizzato ampiamente dai professionisti e dalle aziende per dare una vetrina dei loro prodotti. Sempre secondo la Robert Half International il 35% dei direttori del personale nei prossimi anni utilizzerà questo canale. Registrarsi è facile, creare il proprio profilo è un po’ meno intuitivo ma grazie all’aiuto di myspaceeditor.it in breve tempo è possibile customizzare la propria pagina.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.