Tassi mutui 2019: è record al ribasso

Il mese di agosto è stato euforico sul fronte dei tassi grazie anche al record di rendimento al minimo del Bund tedesco.



FTA Online News, Milano, 20 Set 2019 - 15:10

Dopo l’indice del tasso variabile (Euribor) anche il parametro del tasso fisso (Eurirs) è in discesa determinando condizioni di favore per chi deve stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa. Il tasso fisso al ribasso incentiverà la crescita delle richieste?

Tassi mutui 2019: grazie ai bund tedeschi arriva il miglior tasso fisso di sempre

Buone notizie arrivano dal fronte mutui con un ritocco al ribasso sia del tasso variabile che del tasso fisso.
Il tasso fisso costa oggi in Italia l’1,79% mentre l’Euribor a tre mesi è scivolato a -0,43%.
I tassi "da saldo" sono dovuti al "rimbalzo" del crollo dei Bund (titoli di Stato) tedeschi sprofondati a -0,71%. A questo punto è evidente, agli aspiranti mutuatari, che si porrà il dubbio amletico tra tasso fisso e tasso variabile anche se la convenienza per entrami i prodotti è sotto gli occhi di tutti: chi dovesse stipulare un mutuo oggi risparmierebbe 300 euro rispetto a inizio anno.

Tassi mutui 2019: sarà corsa alla surroga?

Con queste premesse ci si aspetterebbe una corsa all’accensione di nuovi confidi e, per estensione, alla richiesta di "surroga" di un mutuo già acceso.
Il realtà, stando alle rilevazioni del Crif relative al mese di agosto, dicono il contrario (7-% rispetto allo stesso mese del 2018) mentre l’erogato cala di quasi il 9% nel periodo gennaio-aprile.
Il fenomeno è dovuto all’incertezza economica da un lato e alla crescita del prezzo degli immobili dall’altro (+3,1% per gli immobili nuovi). Gli italiani insomma preferiscono attendere migliori prospettive economiche personali e relative al mercato degli immobili avendo magari, in futuro, la possibilità di finanziare il 100% dell’importo.

Articoli correlati

Mutui: in aumento le domande da stranieri
Mutui: per il tasso fisso è quasi egemonia

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.