Mutui: in aumento le domande da stranieri

Le richieste provengono da Paesi europei extraeuropei ma la residenza italiana conta molto



FTA Online News, Milano, 12 Nov 2018 - 12:08

Le richieste di mutui per l’acquisto di una casa non crescono solamente per gli italiani ma anche per gli stranieri per i residenti nel nostro Paese. Scendono invece gli importi concessi e rimane la residenza come criterio imprescindibile per molti istituti di credito.

Il mutuo non è solo un affare italiano

La casa e la richiesta di un mutuo per il suo acquisto riguarda anche persone provenienti da altri Paesi.

Secondo l’indagine di Facile.it e Mutui.it nei primi dieci mesi del 2018 la platea di aspiranti mutuatari è stata pari al 12% del totale (+2%) rispetto allo stesso periodo del 2017.G uardando da vicino le richieste, il 35% proviene da richiedenti di Paesi extra europei.

Le prime tre posizioni nella graduatoria delle singole nazionalità rimangono invariate rispetto alla scorso anno; al primo posto si trovano i richiedenti della Romania, cui fa capo il 22% delle domande, seguiti da quelli di Albania (12%) e Moldavia (7%).

Per quanto riguarda gli importi, quelli più alti sono richiesti da Francesi e Inglesi (150.000 euro e più di 160.000 euro) mentre quelli che richiedono il taglio medio più basso, di poco superiore ai 92.000 sono i cittadini di provenienza marocchina.

Gli aspiranti mutuatari di Romania, Albania, Moldavia e Marocco hanno cercato di finanziare tramite mutuo, in media, circa l'80% dell'immobile, mentre se si guarda alle domande di mutuo presentate da cittadini svizzeri, francesi o inglesi, la percentuale di immobile che si intende finanziare è pari a circa il 68%.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.