Mutui prima casa 2021: i giovani guidano la ripresa
Cresce in modo sostenuto il mercato dei mutui grazie alla spinta dei giovani under 36
FTA Online News, Milano, 08 Nov 2021 - 16:00
L’introduzione del Decreto Sostegni Bis ha contribuito a vivacizzare la domanda di mutui per l’acquisto della prima casa in modo particolare per i giovani al di sotto dei 35 anni di età.
Vediamo insieme come il mercato stia andando verso una ripresa che non si vedeva da tempo.
Mutui prima casa 2021: cresce la domanda grazie ai giovani
Dopo circa due anni di pandemia che hanno scosso fortemente tutti i mercati e, in particolar modo, quello immobiliare, la ripresa sembra essere tornata con una crescita vigorosa grazie anche all’introduzione del Decreto Sostegni Bis che ha messo a disposizione molteplici strumenti a supporto della compravendita degli immobili e che si sono rivelati decisivi per rivitalizzare il mercato dei mutui.
Nel dettaglio, sono gli under 35 a spingere la ripresa con una domanda che nei primi 6 mesi dell’anno è cresciuta del 10% passando dal 38% al 48% del totale delle richieste di confidi per l’acquisto della prima abitazione.
I dati, resi noti da Tecnocasa, indicano anche che l’importo medio richiesto è pari a 137.684 euro con una percentuale di mutui concessi del 57% considerando la frenata delle surroghe che scendono dal 33% al 22% secondo quanto riscontrato dall’analisi condotta dall’Osservatorio di MutuiSupermarket.it.
Mutui prima casa 2021: crescita significativa nel Sud Italia
La crescita sostenuta della domanda di mutui si concentra, secondo il nuovo Rapporto sul Credito Italiano presentato da Experian, nel sud Italia.
A guidare la classifica sino: Sicilia (+34,5%), Calabria (+33,1%), Campania e Puglia (+29,9%).
Particolarmente positivo, infine, è il dato relativo alla crescita dell’utilizzo delle piattaforme digitali che consentono l’accesso al credito che, tra settembre 2021 e settembre 2019, hanno registrato un balzo del +141%.
Articoli correlati
Bonus prima casa 2021: in arrivo novità per gli under 36
Mutuo prima casa giovani 2021: cosa cambia con il Decreto Sostegni bis?
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.