Mutui prima casa 2021: i giovani guidano la ripresa

Cresce in modo sostenuto il mercato dei mutui grazie alla spinta dei giovani under 36



FTA Online News, Milano, 08 Nov 2021 - 16:00

L’introduzione del Decreto Sostegni Bis ha contribuito a vivacizzare la domanda di mutui per l’acquisto della prima casa in modo particolare per i giovani al di sotto dei 35 anni di età.
Vediamo insieme come il mercato stia andando verso una ripresa che non si vedeva da tempo.


 

Mutui prima casa 2021: cresce la domanda grazie ai giovani

Dopo circa due anni di pandemia che hanno scosso fortemente tutti i mercati e, in particolar modo, quello immobiliare, la ripresa sembra essere tornata con una crescita vigorosa grazie anche all’introduzione del Decreto Sostegni Bis che ha messo a disposizione molteplici strumenti a supporto della compravendita degli immobili e che si sono rivelati decisivi per rivitalizzare il mercato dei mutui.

Nel dettaglio, sono gli under 35 a spingere la ripresa con una domanda  che nei primi 6 mesi dell’anno è cresciuta del 10% passando dal 38% al 48% del totale delle richieste di confidi per l’acquisto della prima abitazione.

I dati, resi noti da Tecnocasa, indicano anche che l’importo medio richiesto è pari a 137.684 euro con una percentuale di mutui concessi del 57% considerando la frenata delle surroghe che scendono dal 33% al 22% secondo quanto riscontrato dall’analisi condotta dall’Osservatorio di MutuiSupermarket.it.


 

Mutui prima casa 2021: crescita significativa nel Sud Italia

La crescita sostenuta della domanda di mutui si concentra, secondo il nuovo Rapporto sul Credito Italiano presentato da Experian, nel sud Italia.

A guidare la classifica sino: Sicilia (+34,5%), Calabria (+33,1%), Campania e Puglia (+29,9%).

Particolarmente positivo, infine, è il dato relativo alla crescita dell’utilizzo delle piattaforme digitali che consentono l’accesso al credito che, tra settembre 2021 e settembre 2019, hanno registrato un balzo del +141%.

 

 

Articoli correlati

Bonus prima casa 2021: in arrivo novità per gli under 36

Mutuo prima casa giovani 2021: cosa cambia con il Decreto Sostegni bis?

 

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.