Mercato immobiliare: andamento del 2019

I dati più recenti indicano uno stato di salute buono per il mercato immobiliare trainato dal Nord-Est.



FTA Online News, Milano, 16 Ago 2019 - 10:24

A consuntivo 2018 il mercato immobiliare ha registrato un aumento delle compravendite soprattutto nelle grandi aree metropolitane anche se le quotazioni non salgono.

Mercato immobiliare 2019: più compravendite grazie all’effetto "usato"

Il mercato immobiliare si conferma vivace anche se la crisi ha lasciato crepe profonde in particolare per quanto riguarda i prezzi delle abitazioni che, rispetto alla media del primo trimestre 2010, sono in discesa del 17,2% (dati su base Istat).
Un andamento che si manifesta in un contesto di crescita persistente dei volumi di compravendita: +8,8% sul primo trimestre 2019.
Un fenomeno che in parte è dovuto all’effetto "usato": il prezzo delle abitazioni esistenti sono diminuiti del 23,7% e con gli incentivi alla ristrutturazione costituiscono una valida alternativa al nuovo.
Sotto il profilo geografico sono ancora le grandi metropoli a registrare i volumi di compravendita più elevati
con incrementi nettamente positivi con un + 11% per Milano e Roma mentre per Genova e Bologna la crescita è stata del +15,2% e del +12,9% (dati forniti dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate). Molto più contenuta invece per Torino e Palermo (+2%) mente i dati sono addirittura negativi per Napoli (-1,3%) e Firenze (-5,2%).

Mercato immobiliare 2019: previsioni e auspici

In un contesto di volatilità dei mercati e in un quadro di incertezza politica che perdura forniscono una visione di insieme che, per il primo trimestre 2019, è in chiaroscuro.
Alla crescita delle compravendite non si abbina infatti, come sottolineato dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari professionali, un incremento del valore degli immobili.
Una perdita di valore che è stimata dall’Associazione in circa 2.000 miliardi di euro (a partire dal 2011) e l’auspicio non può essere pertanto altro che le autorità di Governo decidano un abbassamento delle tasse sugli immobili in modo da rafforzare un settore di importanza strategica per l’economia nazionale.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.