Fisco, tasse più alte con la casa green

Un impianto fotovoltaico sul tetto di casa fa pagare più tasse



FTAOnline. Milano, 21 Feb 2014 - 19:15

Con una circolare, l’Agenzia delle Entrate rende noto che avere un impianto fotovoltaico sul tetto di casa può far aumentare la rendita catastale dell'immobile e dunque determinare un incremento dell'imposizione fiscale.

Le ragioni di un'apparente contraddizione
In tempi in cui il risparmio energetico sembra essere scelta nobile e quasi obbligata, un aumento dell'imposizione fiscale per chi ha adottato comportamenti all'insegna della responsabilità ambientale sembra un controsenso.

In realtà, la circolare dell'Agenzia delle Entrate (n. 36/E del 19 dicembre 2013) spiega come l'aumento dell'imposizione fiscale per chi ha installato un impianto fotovoltaico superiore a 3 kilowatt derivi dalla crescita della rendita catastale dovuta ai pannelli solari. In poche parole: l'immobile vale di più (perché capace di produrre energia) e dunque paga più tasse.

L'aumento della rendita non è però automatico. Innanzitutto l’obbligo scatta se l’aumento della rendita catastale raggiunge o supera il 15% della rendita catastale originaria.

Esistono almeno tre situazioni in cui non sussiste l’obbligo di accatastare l’impianto fotovoltaico (e quindi di fare aumentare le tasse correlate alla rendita catastale della nostra casa):
1) Se l’impianto non supera i 3 chilowatt (ossia rientra nei limiti dei normali contatori casalinghi)
2) Se la potenza nominale complessiva dell’impianto non è superiore a tre volte il numero delle unità immobiliari le cui parti comune sono servite dall’impianto
3) Per le installazioni al suolo, se il volume complessivo dato dall’area che accoglie l’impianto per la sua altezza mediana è inferiore ai 150 metri cubi.

Impianto fotovoltaico, comunque un costo
Non che la cosa sia determinabile senza affrontare comunque un costo: per un privato è infatti  impossibile determinare da solo se il rapporto del 15% viene superato ed è dunque necessario coinvolgere un professionista abilitato, con il conseguente ulteriore esborso di denaro.

Concepita come un sistema per risparmiare sulle bollette, insomma, la messa in opera di un impianto fotovoltaico rappresenta comunque un costo. Qualora sia intenzionato a procedere all'installazione dei pannelli solari a semplice scopo di risparmio, il privato dovrà farsi bene i calcoli.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.