Come funziona il Plafond casa 2014

Due miliardi per offrire mutui a tassi vantaggiosi ecco come usufruirne



FTAOnline, Milano, 08 Mag 2014 - 17:54

Lo scorso gennaio il Governo ha dato il via al Plafond casa con l’intento di dare un po’ di ossigeno al mercato immobiliare consentendo a un numero maggiore di persone l’accesso alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. Ecco come funzionano e la tipologia di credito che si può richiedere.

Tutti possono fare richiesta,  ma la priorità verrà data alle giovani coppie
Il plafond casa, istituito lo scorso gennaio, promette maggiori possibilità di accesso al credito per tutti anche se la precedenza verrà data una priorità alle domande presentate da giovani coppie, da famiglie numerose (con tre o più figli a carico) e alle famiglie in cui sia presente una persona portatrice di handicap.
Nel dettaglio, i cittadini potranno richiedere l’accesso al credito tramite gli istituti di credito che hanno aderito al piano, senza limiti di tempo, fino all’estinzione del fondo per il quale ciascun istituto di credito ha messo a disposizione fino a 150 milioni di euro.
E’ possibile richiedere il mutuo per:

  1. Ristrutturazioni edilizie che prevedono un miglioramento dell’efficienza energetica (fino ad un massimo di 100.000 euro da restituire in 10 anni);
  2. L’acquisto della prima casa per una somma massima ottenibile di 250.000 euro restituibili in 20 anni;
  3. L’acquisto di una prima casa che preveda anche lavori di ristrutturazione edilizia volta al miglioramento dell’efficienza energetica per una cifra massima di 350 mila euro da restituire in 30 anni.

Va specificato che, per aderire al piano, è necessario compilare il modulo di richiesta messo a disposizione delle banche aderenti all’iniziativa il cui elenco può essere consultato sul sito dell’Associazione Bancaria Italiana.  

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.