Crescono in Italia le vendite in nuda proprietà

In tre anni fenomeno in aumento del 21,9%



FTAOnline, Milano, 29 Nov 2013 - 18:19

La nuda proprietà acquista un peso crescente nel mercato immobiliare italiano e registra una continua crescita a causa della diffusa crisi di liquidità fino a coprire lo 0,7% dell’offerta totale.
Fra i primi dieci mesi del 2010 e il corrispondente periodo del 2013 si è registrato un aumento a doppia cifra delle vendite di immobili in nuda proprietà in tutte e cinque le città campione analizzate dall’Ufficio studi di Immobiliare.it, una delle società leader in Italia nel settore degli annunci immobiliari.

Il ricorso alla nuda proprietà cresce dappertutto
Vendere un immobile senza concederne l’usufrutto è un fenomeno che si sta diffondendo, ma che, essendo spesso incoraggiato da un’ottica prevalente di investimento, trova una forte concentrazione nelle grandi città dove l’indagine svolta dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it individua il 97% della domanda.

Dal 2010 ad oggi l’offerta è comunque aumentata del 20,3% a Roma, del 18,7% a Milano, del 17,4% a Firenze e del 15,5% a Genova. A Napoli la crescita dell’offerta si è invece “fermata” all’11,1 per cento.
Gli immobili ceduti in nuda proprietà sono spesso di tipo economico e situati in periferia o in zone semi centrali. Il loro valore è compreso nella forchetta di prezzo tra i 142.000 euro di Napoli e i 228.000 euro di Roma. L’acquisto di una casa in nuda proprietà può però garantire forti sconti  sul valore di acquisto, per esempio in media il 26,6% in meno a Milano e il 35 % in meno a Napoli.

Per i pensionati la vendita della nuda proprietà è spesso un bisogno
Spesso a mettere annunci di vendita di immobili in nuda proprietà sono anziani che così fanno fronte a difficoltà economiche. Un parente disoccupato, una spesa medica inattesa e la difficoltà economica spingono di frequente i pensionati a decisioni di questo tipo. E’ forse uno dei segnali più preoccupanti di una crisi che continua a logorare i risparmi delle fasce più deboli della popolazione.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.