Immobiliare: si riprende il settore del lusso

Grandi metrature e in prossimità del centro: ecco gli appartamenti che “vanno”



FTAOnline, Milano, 04 Apr 2014 - 17:37

Non è un segreto: quando l’economia vive un periodo di arretramento, chi è abituato al lusso quasi non si accorge delle difficoltà. Tale automatismo si ritrova in tutti i settori economici. Non è strano, dunque, che in un mercato immobiliare sostanzialmente fermo, il comparto del case di lusso dia invece segnali di buona salute (soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano).

La discesa dei prezzi favorisce il mercato dell’extra-lusso
Il mattone fa fatica, ma in tutti i settori. Facilitato anche da un trend di discesa dei prezzi per tutto il 2013 (con valori medi del -4,5% e punte del -7%), il comparto delle abitazioni con prezzi a sei zeri mostra segnali di rinascita.

I protagonisti della ripresa sono soprattutto gli appartamenti di grandi metrature affacciati sulle vie più lussuose dei centri cittadini. Secondo quanto osservato da una ricerca di Casa.it, a Milano, città della moda e della finanza, il 2013 si è chiuso con un aumento degli scambi del 3,4%: su 15.140 compravendite il 10% sono da ascrivere al segmento lusso.

Trend simile è quello riscontrato nella capitale. Nelle aree di maggior pregio di Roma (via Barberini, via di Ripetta, piazza di Spagna, piazza Navona, piazza del Popolo) la richiesta di immobili di lusso è stata superiore di 2/3 punti percentuali rispetto all’offerta. In piazza di Spagna, per esempio, con quotazioni vicine ai 20.500 euro al metro quadro, la domanda di immobili è cresciuta (sempre nel periodo marzo 2013/2014) del 4,3%, contro l’1,3% evidenziato dall’offerta.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.