Casa: tanti i modi per ottenere liquidità ma occhio ai rischi

Mantenere la proprietà della casa per avere liquidità è possibile ma occorre valutare i rischi



FTA Online News, Milano, 30 Ott 2018 - 10:37

La casa può essere utilizzata come un bancomat soprattutto in caso di necessità di liquidità con l’avanzare dell’età ma occorre prestare molta attenzione ai rischi connessi agli strumenti scelti.

Cedere la casa in cambio di liquidità: occorre consapevolezza

È possibile ottenere liquidità mantenendo la proprietà della propria abitazione?

La risposta e affermativa ma occorre prestare molta attenzione, in particolar modo se si sceglie di utilizzare questi strumenti in età avanzata proprio per le ripercussioni che ci potrebbero essere per gli eredi.

Del resto la liquidità ottenuta con la casa come garanzia, è uno strumento che potrebbe diffondersi rapidamente visto il progressivo invecchiamento della popolazione italiana che, dati Istat, per il 22,6% è composta da over 65.

Tornando agli strumenti, tra i più utilizzati c’è la vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto, che consente di monetizzare immediatamente il valore dell’immobile, continuando a vivere nella propria abitazione per tutta la vita.

Nel caso invece di vendita della nuda proprietà con riserva di abitazione, si ha solo diritto di abitare l’appartamento.
Si tratta di opzioni a basso rischio perché esistono tabelle di legge per il valore di proprietà e usufrutto.

Esiste poi il prestito vitalizio ipotecario, un finanziamento concesso a persone di età superiore a 60 anni non cedendo la proprietà dell’immobile lasciando in eredità l’obbligo di rimborso dello stesso che comporta, la perdita della proprietà, in caso di inadempienza.

Infine, si può avere denaro e assistenza come nel caso della "donazione modale".

Assistenza e esigenze sono stabilite dal donante, ma se chi presta assistenza non ottempera ai suoi obblighi, perde l’immobile che tornerà agli eredi legittimi.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.